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Uno degli errori più impattanti nella storia delle imprese, deve essere stato quando Kodak decise che la fotografia digitale non avrebbe trovato spazio nell’ immediato nel business. Nel 1975 un ingegnere Kodak aveva già inventato la fotocamera digitale, ma l’azienda aveva deciso di continuare a puntare sulla pellicola. Il resto, come già affermato, è storia. Ecco sei insegnamenti che i leaders moderni dovrebbero prendere a cuore se vogliono evitare il loro “Kodak Moment”.
Nella Economia Globale, la competizione è feroce. Kodak ha lasciato passare almeno 10 anni, prima di accorgersi del madornale errore. Ma nei business moderni, i leader non hanno quel lusso. Hanno bisogno di rendere le loro imprese agili, ma come?
Creare un ambiente dove le persone non smettano mai di imparare. Dal punto di vista pratico significa offrire corsi, workshop e training. Questa è la parte semplice, la parte difficile invece è a livello psicologico.Siete lavoratori propensi a provare nuove vie ed accettare nuove sfide? Perché è più facile a dirsi, che a farsi. Imparare qualcosa di nuovo è un vero lavoro. E perché andare oltre tutto quel pericolo se non sappiamo prima se ci daranno i risultati sperati?
Non c’è insegnamento senza fallimento. Ma se ci si aspetta che i lavoratori producano risultati, sceglieranno sempre l’obiettivo più raggiungibile. Per cui, assicuratevi che le persone si sentano libere di sperimentare, anche se non sempre questo paga. Ma come creare una cultura orientata alla sperimentazione nella vostra impresa?
C’era una volta un’impresa dove un team di ingegneri IT sviluppò un nuovo chip senza dirlo al loro manager, perché erano convinti e certi che non si sarebbe preso il rischio di sperimentare. Questa è la situazione che dovete evitare. Nessuno vi dirà nulla se voi per primi non siete predisposti ad imparare dai vostri dipendenti. Per cui mostrate un interesse genuino e siate sempre aperti a nuove idee. Ma come creare terreno fertile per nuove idee?
La ricerca dimostra che le imprese in cui convivono le diversità si adattano più velocemente e sono anche di maggiore successo. La diversità non si riferisce soltanto ai dipendenti con differenti background culturali, è anche un bilanciamento tra uomini e donne nei loro diversi modi di lavorare all’ interno della Compagnia. Gli IT manager non vedono il mondo allo stesso modo dei Marketing Manager. Anzi proprio per forma mentis si avvicinano ai problemi in modo differente. Ma come essere sicuri che tutti i differenti approcci non vadano in conflitto l’uno con l’altro?
Questo è il principale task di un leader moderno. Come il personaggio di Steve Jobs afferma nel film omonimo: i vostri membri di team sono dei grandi musicisti, ma voi dirigete l’orchestra. Ogni musicista può essere creativo quanto vuole, nei limiti della parte musicale che voi volete che suoni. L’unica domanda è: come capire il momento di cambiare il volume?
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