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Le aziende moderne sono sempre più alla ricerca di modelli per ottimizzare le loro performance all’interno del mercato. Queste caratteristiche sono le competenze che i leader cercano all’interno dei loro team – una forza lavoro autonoma, indipendente e che a proprio agio nei ruoli assegnati. Ad ogni modo, perché team così strutturati siano performanti, ogni responsabile deve conoscere come ottimizzare le performance delle proprie risorse. Un team accompagnato da un leader con cui condividere i giusti input, sarà sicuramente performante anche nella attività. Ma il successo non è solamente raggiunto grazie alla corretta gestione, in quanto dipende anche dal merito dei collaboratori. È fondamentale che il team si sviluppi in un ambiente dove ogni lavoratore sia focalizzato sul raggiungimento degli obiettivi e del successo. Questo è raggiungibile grazie alla condivisione da parte del manager, di obiettivi chiari, di un team costantemente motivato a collaborare e dove ogni membro si senta responsabile del successo della squadra.
Come in ogni relazione, una delle più importanti cose che puoi fare consiste nel fidarti di ogni membro del team e promuovere questa fiducia con le tue risorse, anche quelle che hanno fallito. Questo consiglio può sembrare strano, ma fidarsi dei lavoratori che hanno ottenuto un fallimento, darà loro la motivazione per raggiungere grandi risultati, come confermato da Susan Credle, Global Chief Creative Officer di FCB Global. Senza l’importanza dell’elemento fiducia, sarà molto più sfidante raggiungere il successo, se non impossibile. Una volta appreso come dare la piena fiducia al tuo team e alle loro competenze, la via del successo sarà molto più semplice. Dimostrando buone intenzioni, integrità, ottime capacità di gestione, sarai in grado di generare fiducia e diventare un modello da seguire. Se hai assunto un lavoratore per svolgere determinate attività, non ti resta che fidarti di lui. Non provare a gestire ogni mansione, questo provocherà frustrazione da entrambe le parti. Al tempo stesso ricordati di non abbandonare le tue risorse. Essere riconosciuto come guida, condividere una strategia e supportare il team è la giusta chiave per raggiungere il successo.
Liberati degli aspetti dannosi. Un modello gerarchico di management può demotivare il team. Questa strategia di management può diminuire la creatività, e dopo tutto, le idee vincenti non sorgono sempre dai leader ma possono arrivare da chiunque nel team. È fondamentale comunicare con le proprie risorse e condividere con loro costanti feedback al fine di motivare i lavoratori. Inoltre ogni cultura ha un modo differente di comunicare con il leader, e inoltre bisogna essere riconosciuti tali, in particolare se si è alla guida di un team eterogeneo. Negli USA, la leadership è incentrata sull’individualismo strutturato mentre in Giappone è focalizzata sul consenso. Favorire una comunicazione aperta, ad esempio promuovendo feedback trasparenti finalizzati a ottimizzare le performance, è una strategia sicura per migliorare non solo il team ma anche se stessi. Se la gerarchia è più lineare, i dipendenti si sentiranno meno intimoriti e maggiormente aperti nel condividere le loro idee. Una struttura organica che promuove la politica del consenso, migliora la condivisione delle informazioni e garantisce degli ottimi risultati dalle decisioni stipulate – specialmente utili se l’ambiente di lavoro è spesso competitivo. Conoscere le mansioni del tuo team, sarà la chiave per implementare ogni idea. Cerca di comunicare continuamente con il team di modo da non spegnere l’ entusiasmo. Una piccola investigazione può raggiungere un punto di svolta nel rapporto tra leader e lavoratore.
È molto importante quando si è alla guida di un team, assicurarsi di assegnare sempre obiettivi sfidanti. È facile cadere in modelli che non saranno favorevoli per il successo e le performance. Se un profilo executive del tuo team si dimostrasse passivo, prova ad assegnargli mansioni che lo porterebbero ad abbandonare la comfort zone. Una nuova mansione gli darà maggior coinvolgimento al fine di raggiungere con il migliore risultato il nuovo obiettivo. Questa strategia è vincente per poter crescere professionalmente e per condividere, cosa il team si aspetta da lui. Non avere preoccupazioni nel passare alle tue risorse nuove sfide, può essere sempre proficuo per massimizzare le performance!
Quando un tuo collaboratore ha la giusta intuizione e condivide una brillante idea, la miglior soluzione è renderlo responsabile. Consenti alle tue risorse di esplorare le sue intuizioni, di preparare una bozza e una proposta. Assicurati un eccellente sviluppo dell’attività, che il team sia allineato e fornisci tutto il supporto necessario. Quando un team ha una grande capacità di raggiungere il successo in autonomia, non sarà un’occasione unica di successo ma si protrarrà nel medio lungo periodo. Mantieni il team responsabile condividendo obiettivi chiari e riconoscimenti modulati in caso di successo o insuccesso, sarai così a capo di un team al top delle performance, responsabile ed autonomo. Anche nel caso in cui, non ricevessi i risultati di un progetto entro la data accordata, continua a responsabilizzare il tuo team. Attraverso questa strategia, darai la possibilità al dipendente di prendere l’iniziativa, di proporre nuove idee sentendosi parte di un gruppo. Continua a supportare idee e decisioni, questo porterà un business di successo.
Lavoratori motivati sono il punto chiave per un’azienda di successo! Favorire maggiore comunicazione, autonomia e credere nelle capacità del tuo team ti assicura un team vincente.
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