Cybersecurity: come difendersi dai rischi della digitalizzazione

Al giorno d’oggi, la domanda che le imprese si pongono non è più "cosa dovremmo fare se fossimo attaccati" ma è diventata "siamo pronti ad agire tempestivamente quando saremo attaccati?"

Cybersecurity e digitalizzazione

La digitalizzazione di tutti i processi aziendali, dalla supply chain alla produzione, i delicati equilibri geopolitici e le nuove modalità di lavoro e collaborazione, hanno aumentato la consapevolezza e l'importanza di proteggere le risorse e i dati aziendali. Ma come governare questa complessità crescente? Le aziende stanno cercando professionisti capaci di costruire e sostenere in modo proattivo un'efficace gestione del rischio, la piena conformità normativa e un elevato livello di fiducia dei clienti e degli stakeholder.

Le nuove responsabilità in ambito Cybersecurity

L'imperativo numero uno per chi vuole assumere un ruolo di governance in ambito di Cybersecurity è definire con il business la Cyber Resilience, cioè determinare i requisiti minimi che devono essere garantiti per far funzionare l'organizzazione e implementare i necessari controlli di sicurezza e le necessarie infrastrutture di sicurezza per assicurare la capacità operativa dell'azienda anche sotto attacco.

Una volta effettuate le scelte implementative, è sicuramente necessario consolidare l'infrastruttura di sicurezza attraverso un approccio best-of-platform, che permetta di automatizzare e orchestrare i servizi per migliorare l'efficienza della sicurezza.

Tutte queste scelte tecnologiche ottengono in realtà un impatto sul business ancora più ampio se analizzate sotto il profilo della Digital Trust, che comprende temi come Data Management, Privacy, Brand Reputation e gestione del rischio. La fiducia è un tema che riveste particolare attenzione nell'attuale era digitale e le organizzazioni hanno bisogno di professionisti in grado di mappare quali sono le dimensioni su cui costruire la Digital Trust e come misurarle attraverso i KPI per assicurarsi che le iniziative intraprese stanno conseguendo i risultati di business tangibili.

I numeri della Cybersecurity

Perchè la Cybersecurity sta acquisendo sempre più importanza nelle imprese italiane? Ecco alcuni dati.

Il 94% delle organizzazioni ammette di avere avuto un incidente di sicurezza negli ultimi 12 mesi, con l'89% degli enti che ammette di essere molto o abbastanza preoccupato per l'impatto che l'attuale scenario delle minacce derivante dalla complessa situazione geopolitica potrà avere sulle organizzazioni.

Queste violazioni hanno un impatto significativo sulle organizzazioni: l'87% delle aziende vittime di un incidente ne ha subito, infatti, le conseguenze per più di un giorno.

Per questo gli investimenti aziendali in ambito Cybersecurity sono in forte crescita.

Entro il 2025, il 35% delle aziende sostituirà metriche in stile Net Promoter Score con indici di fiducia nelle richieste di proposta per allineare le tradizionali soluzioni di sicurezza e gestione del rischio al successo dei clienti e alla reputazione del marchio.

Entro il 2023, il 25% dei grandi clienti di servizi di cloud pubblico sottoscriverà polizze integrate di cyber-assicurazione attraverso programmi di rischio condiviso per proteggersi da cyberattacchi particolarmente sofisticati.

Sempre entro il 2023, l'80% delle organizzazioni alle prese con normative complesse aumenterà del 25% gli investimenti in automazione della conformità della sicurezza per garantire che tutte le policy e i regolamenti siano rispettati in modo coerente.

Sei pronto a dare un boost alla tua carriera Tech? Candidati alle offerte di lavoro presenti sul nostro sito!

Summary

Sempre più aziende stanno investendo in ambito di Cybersecurity per difendersi dagli attacchi hacker, che con l’avvento della digitalizzazione si sono fatti sempre più frequenti.

In cerca di lavoro?

Trova le migliori opportunità sul nostro sito.

Candidati ora
Resta aggiornato!
Ricevi una mail settimanale e rilancia la tua carriera!

I più popolari