5 passi per un avanzamento di carriera nel Tech

Nel settore Tech esistono molte persone di talento ma pochissimi veri e propri geni. La maggior parte di noi, per quanto talentuosi, ha bisogno di lavorare sodo allo sviluppo e al mantenimento delle proprie competenze per raggiungere alti livelli nel campo prescelto. 

Tuttavia, non è sempre semplice determinare le competenze più apprezzate nel mercato odierno. E poi c’è la domanda da un milione di dollari: bisogna concentrarsi maggiormente sullo sviluppo delle competenze tecniche o di quelle trasversali? 

Per certi versi, dipende dall’iter di carriera personale. “Nell’industria odierna, occorre affinare costantemente le proprie hard skills se si intende svolgere una professione tecnica come ingegnere informatico”, afferma “Sacha Kalusevic, direttore senior di Technology recruitment in Francia. “Tuttavia, per posizioni quali IT project manager o consulente di helpdesk, i selettori del personale tendono a preferire candidati con competenze trasversali particolarmente spiccate — comunicazione, gestione del tempo, calma sotto pressione ecc.” 

Ciò non vuol dire che gli ingegneri non traggano beneficio da un miglioramento della capacità d’ascolto o che i responsabili di progetto sprechino il loro tempo studiando l’architettura cloud fin nel minimo dettaglio. Se volete attirare l’attenzione di un recruiter o negoziare un aumento di stipendio con il vostro attuale datore di lavoro, è di grandissimo aiuto saper dimostrare di aver acquisito competenze al di fuori della vostra zona di comfort. 

A tale riguardo, ecco cinque semplici passi da compiere per acquisire nuove competenze o far avanzare la propria carriera Tech.  

Definire il proprio concetto di successo e fissarsi alcuni obiettivi 

Prima di iniziare a iscriversi a incontri della tech community o a bootcamp per programmatori, prendetevi il tempo necessario per riflettere sulla posizione che volete raggiungere — e quanto vorreste guadagnare — nell’arco di tre anni. Senza obiettivi chiari, risulterebbe per voi difficile stilare un piano di carriera e magari finireste per sprecare tempo inutilmente acquisendo competenze e qualifiche che non aggiungono alcun valore al vostro curriculum. 

Chiedete consiglio al vostro superiore, a colleghi e altri contatti riguardo al tipo di ruoli in ambito informatico più adatti al vostro bagaglio di competenze. Poi, cercate di acquisire l’esperienza e i titoli di studio necessari per tali ruoli. Se mirate a una posizione di data scientist, ad esempio, potrebbero servirvi parecchi anni per conseguire una laurea.  

Nella definizione degli obiettivi, concentratevi su aspetti misurabili (ad esempio lo stipendio o il numero di posizioni vacanti in un determinato campo) e non pianificate troppo a lungo termine. Spezzate il vostro obiettivo a lungo termine in tappe realistiche a breve termine. Non solo questo manterrà alta la motivazione, ma renderà più semplice riorientarsi verso una serie di obiettivi differenti nel caso in cui le cose non andassero secondo i piani. 

Chiedere feedback e agire di conseguenza 

Uno dei tratti distintivi delle persone di successo è la capacità di imparare dai propri errori. Non solo, ma anche la capacità di imparare dai propri successi, analizzando la propria performance in modo da fare ancora meglio in futuro. Questo tipo di mentalità è particolarmente importante nel ramo tecnologico — un settore competitivo in rapida evoluzione, in cui anche semplici errori possono avere gravi conseguenze per l'azienda.  

Anche i migliori ingegneri informatici traggono beneficio dalla cosiddetta “peer code review”, il processo di revisione paritaria del codice in cui uno o più membri del team verificano il lavoro che avete svolto. Non solo ciò rende il vostro codice migliore e più stabile, ma vi aiuta a instaurare collaborazioni e relazioni — competenze trasversali fondamentali per far avanzare la carriera nel settore tecnologico. Se svolgete un ruolo non tecnico, qualsiasi feedback che ricevete sarà più soggettivo — non esiste un modo giusto o sbagliato di gestire una richiesta di informazioni di un utente, ad esempio, o di dirigere una riunione del team. Ma chiedendo a superiori e colleghi di valutare le vostre abilità di comunicazione, doti di leadership e altre competenze trasversali, otterrete preziose opinioni riguardo agli aspetti che sarebbe opportuno migliorare. 

Non smettere mai di perfezionare le proprie competenze professionali 

Per avere successo in campo tecnologico, dovete essere disposti a imparare ogni giorno qualcosa di nuovo. Nel momento in cui smettete di imparare, iniziate a perdere valore. 

Michael Andris, direttore senior presso Page Personnel Germania, ci spiega, dal punto di vista del recruiter, che tipo di competenze ricercano i datori di lavoro nel 2022. “Le competenze di sviluppo software più richieste includono Java (popolare nelle aziende che esternalizzano i progetti) e C# (diffuso soprattutto nelle grandi aziende)”, precisa. “Gli amministratori di Windows sono richiesti, mentre le conoscenze di Linux sembrano essere in declino come competenze obbligatorie. Va anche notato che, nel mio settore, avere padronanza con l’inglese è altrettanto importante quanto padroneggiare i linguaggi di programmazione. Se il vostro inglese è al di sotto della media, rischiate di essere respinti per una posizione che altrimenti sarebbe perfetta per voi.” 

Questa è un’istantanea del momento ma la situazione è destinata a evolvere nel corso del 2022. Ecco tre modi in cui potete aggiornare le vostre competenze tecniche e cavalcare le tendenze emergenti. 

  • Frequentare un bootcamp tecnologico — Di durata compresa tra i tre e i sei mesi e disponibili sia in presenza che online, questi corsi intensivi non sono solo destinati a principianti. Un bootcamp mirato è in grado di fornirvi competenze spendibili immediatamente sul lavoro per aiutarvi a passare a un nuovo ruolo. La maggior parte dei campi sono specializzati in linguaggi di programmazione popolari come Python e Java, ma se state cercando di entrare in un settore altamente specializzato, ne esistono anche di dedicati a tecnologie più di nicchia. Alcuni bootcamp offrono perfino servizi di consulenza e coaching per la carriera. 

  • Conseguire una laurea specialistica — Settori che richiedono conoscenze di matematica e statistica, come scienza dei dati, prevedono elevate barriere d’accesso, solitamente sotto forma di diploma di specializzazione post-laurea (master o dottorato di ricerca) In genere, servono due anni per conseguire un master, anche se alcuni programmi offrono un iter rapido di un solo anno per i richiedenti di maggiore talento. Se non siete sicuri di come evolverà la vostra carriera, prendete in considerazione un diploma di laurea come un master in informatica che vi consentirà di rafforzare sia le vostre competenze informatiche che le vostre conoscenze commerciali

  • Imparare con la pratica — Non tutti hanno il tempo e le risorse necessari per conseguire una laurea specialistica o perfino per partecipare a un bootcamp. Un’ottima alternativa è chiedere al proprio superiore di assegnarvi incarichi di sfida o addirittura sperimentali nel vostro attuale ruolo. Se il vostro piano di carriera implica il passaggio da un ruolo tecnico a un ruolo dirigenziale, rivolgetevi a un responsabile di progetto e chiedetegli se potete affiancarlo per un paio d’ore ogni settimana. 

  • Affinare le proprie competenze trasversali 

    Pensare che comunicazione e leadership siano doti innate è soltanto una leggenda. Chi viene descritto come un “comunicatore nato” o un “leader nato” di solito ha dedicato anni a perfezionare le proprie competenze, imparando dagli errori e prestando attentamente ascolto ai feedback dei propri superiori e colleghi.  

    Un modo sperimentato e comprovato per migliorare le proprie competenze trasversali è chiedere al proprio capo di affidarvi incarichi stimolanti che esulino dalla solita routine e dal mansionario. Se siete ingegneri informatici, potreste chiedere incarichi che privilegino le competenze di comunicazione e di empatia, come fare una presentazione a un cliente o unirvi a un team cross-funzionale creato per risolvere un problema difficile.  

    Creare il proprio brand 

    Creare una rete è un’altra importante competenza d’obbligo per i professionisti delle tecnologie, ma non si tratta soltanto di aggiungere contatti o aumentare il numero di follower. Potete anche avere migliaia di collegamenti su LinkedIn, ma se non aggiornate mai il vostro curriculum o non intervenite nelle discussioni, è molto improbabile che riusciate a catturare l’attenzione di un recruiter o di un potenziale datore di lavoro. 

    Ecco come potete sfruttare i canali digitali ai fini di un avanzamento di carriera nel Tech

    1. Aggiornate i vostri profili sui social media più spesso possibile, aggiungendo competenze e qualifiche che conferiscano valore aggiunto al vostro brand ed eliminando quelle prive di valore aggiunto. 

    1. Individuate e seguite esperti e influencer del settore negli ambiti di vostro maggiore interesse. Condividete o ripostate i loro contenuti o chiedete loro consigli su come emularne il successo. 

    1. Intervenite in discussioni sui forum di nicchia. Non esiste un linguaggio di programmazione talmente astruso da non avere il proprio subreddit o gruppo di Facebook. Questi forum attirano esperti appassionati e coinvolti che possono fornire preziose opinioni e validi suggerimenti. 

    1. Creare — e aggiornare costantemente — un profilo di GitHub che desti attenzione. La maggior parte degli sviluppatori e degli ingegneri utilizzano GitHub per ospitare il proprio portfolio, che funge da curriculum tecnico per i recruiter interessati. Se volete attirare la loro attenzione, aggiornate sistematicamente il vostro profilo con i vostri progetti più recenti e più importanti. 

    Infine, non abbiate paura di correre rischi. Gli esperti di tecnologia di talento scarseggiano in questo momento, per cui i datori di lavoro potrebbero dare un’opportunità anche a candidati a cui mancano determinate competenze e qualifiche, ma che hanno determinazione e passione da vendere. 

    Ritieni di possedere le competenze, la grinta e la passione per l’innovazione necessarie per avere successo in un ruolo informatico emergente? Candidati ora alle offerte di lavoro che più ti interessano!

    Summary

    Abbiamo raccolto 5 passi da compiere per avanzare la tua carriera nel Tech. Obiettivi, feedback, competenze e personal brand le parole chiave.

    In cerca di lavoro?

    Trova le migliori opportunità sul nostro sito.

    Candidati ora
    Resta aggiornato!
    Ricevi una mail settimanale e rilancia la tua carriera!

    I più popolari