Troppo spesso le persone in cerca di lavoro trascurano l’importanza di una lettera di presentazione efficace, scrivendola solo all'ultimo minuto, senza dedicarvi abbastanza tempo e senza inserire le informazioni più rilevanti.

Questo ostacola in modo significativo le possibilità di essere chiamati a fare un colloquio e che vi venga offerto un lavoro.

Qui di seguito illustriamo le precise ragioni per cui una lettera di presentazione, cover letter, lettera motivazionale o lettera di accompagnamento è così essenziale.

La prima impressione è nella lettera di presentazione

Tutti sanno quanto sia importante fare una buona prima impressione, per questo è indispensabile rendere la vostra lettera di presentazione efficace. Da solo, questo documento è già in grado di offrire ai responsabili delle Risorse Umane e ai potenziali datori di lavoro un’intuizione iniziale su chi siete come professionisti e come individui.

Costituisce quindi il vostro annuncio, la vostra prima occasione per attirare attenzione su di voi e distinguervi dalla concorrenza.

La lettera di presentazione aumenta le possibilità di essere contattati dai selezionatori

Non tutti coloro che si candidano per un posto di lavoro sono poi chiamati per un colloquio, e con centinaia o addirittura migliaia di candidati in competizione per delle posizioni aperte, è obiettivo fondamentale rendere la vostra lettera di presentazione efficace, in modo da attirare l'attenzione e farvi notare in questa prima fase di selezione.

Personalizzate sempre la vostra lettera di presentazione

È necessario quindi scrivere la vostra lettera di presentazione efficace personalizzandola per un lavoro specifico e naturalmente, occorre fare in modo che non ci siano errori di ortografia o grammatica dovuti alla distrazione. Cercare esempi di lettere di presentazione su siti online e nei blog può essere utile, soprattutto se dovete scriverla in inglese.

Adattare la lettera di presentazione alla posizione per cui vi state candidando

Una volta scelto il vostro modello di lettera, potete mantenere invariata la struttura ricordandovi di risaltare il vostro nome, cognome e indirizzo al principio della stessa, però cercate di adattare sempre la lettera alle esigenze dell'offerta di lavoro.

Come scrivere una lettera di presentazione? Mettete in evidenza il vostro interesse

Ortografia e grammatica sono elementi importanti della vostra lettera di presentazione, ma lo è anche la scelta delle parole e dello stile. Le parole con cui scrivete la vostra lettera di presentazione rivelano a chi legge il modo in cui elaborate le informazioni e comunicate con gli altri.

Presentarsi e saper comunicare in modo ottimale è fondamentale in quasi ogni settore e lavoro. Inoltre, attraverso la vostra scelta di parole, avete la possibilità di esprimere il vostro interesse a lavorare per l'azienda.

Dimostrate la vostra determinazione già dalla lettera di presentazione

Le parole che utilizzate riescono anche a mostrare quanto siete determinati nel voler dimostrare di essere i migliori candidati per il lavoro. In alcuni casi, agli occhi dei responsabili HR, una lettera di presentazione efficace può essere persino molto più importante del proprio curriculm.

Vi supportiamo nella scrittura della lettera di presentazione

Anche se non condividete questo punto di vista, è comunque imperativo che lo teniate presente quando lavorate alla vostra lettera di presentazione.

I nostri consulenti sono in grado di offrirvi molti consigli su come scrivere una lettera di presentazione efficace in accompagnamento al vostro curriculum.

Cercate di manifestare il vostro desiderio di lavorare in un’azienda.

Summary

Come scrivere una lettera di presentazione? Passioni, interessi o inclinazioni coerenti al ruolo che si vuole ricoprire può fare la differenza. 
Ecco come scrivere una lettera di presentazione.

Disponible su Google Play
App store
Resta aggiornato!
Ricevi una mail settimanale e rilancia la tua carriera!

I più popolari