overloaded-work

Tutti, prima o poi, abbiamo bisogno di chiedere aiuto – anche i professionisti più esperti possono trovarsi sommersi da un enorme carico di lavoro o restare bloccati da un problema mentre le altre incombenze si accumulano. Se sei sovraccarico di lavoro, soffrire in silenzio non aiuta nessuno – né te, né il tuo direttore o team. Perciò, fai un bel respiro e prendi in considerazione questi suggerimenti per risolvere la situazione.

Individua la causa e l’effetto

Fissa una riunione con il tuo direttore e prenditi del tempo per prepararti. Cerca di individuare la motivazione. Sei sovraccarico di lavoro perché è un periodo dell’anno intenso?

Oppure ti è stato chiesto di fare più di quanto il tempo a tua disposizione ti consenta di portare a termine? Magari hai dovuto coprire all’improvviso un collega in malattia, oppure c’è un grosso progetto che ti sta sottraendo il tempo normalmente dedicato alle attività quotidiane. Prenditi del tempo per capire come è cresciuto il tuo carico di lavoro; trovare le parole giuste per comunicare come ciò stia influendo sulle tue prestazioni e sui risultati del team è un buon punto di partenza per le tue discussioni. 

Puoi nuocere alla tua carriera se chiedi aiuto?

Chiedere aiuto è una dimostrazione di forza anziché di debolezza. Con l’approccio giusto, non solo dimostri di impegnarti per la massima qualità del tuo lavoro, ma anche di essere responsabile e di avere a cuore gli interessi della società.  Se hai bisogno di aiuto, le opzioni a tua disposizione sono più di quante pensi: la maggior parte delle persone, siano esse membri di un team o direttori, saranno lusingate del fatto che ti rivolga a loro per ottenere aiuto. Ciò dimostra infatti che dai importanza ai loro consigli e che confidi nella loro disponibilità.

L’unico rischio di un effetto negativo si ha se ci si presenta dal proprio capo lamentandosi di non riuscire a gestire il lavoro. Affronta la situazione dimostrando di voler svolgere il tuo lavoro in maniera più efficiente e con l’umiltà di chiedere assistenza.

Ecco come chiedere aiuto al proprio capo

  1. Agisci rapidamente – più aspetti a chiedere aiuto, più la situazione può peggiorare
  2. Sii chiaro – individua le cause e gli effetti e presenta le informazioni al tuo capo in modo chiaro e semplice
  3. Dimostra responsabilità – proponi possibili soluzioni mentre riconosci il problema

L’ultimo punto è cruciale: dimostra che ti sei realmente impegnato a risolvere da solo il problema e che il tuo interesse è di migliorare la situazione per tutti.

Ricorda, il tuo direttore è lì per guidarti ma anche, alla fine, per ricompensare le tue iniziative. Considera un grosso carico di lavoro come un’opportunità di riaffermare la tua relazione positiva con il tuo capo e di dimostrare la tua responsabilità di professionista e la tua volontà di trovare soluzioni.

In cerca di lavoro?

Trova le migliori opportunità sul nostro sito.

Candidati ora
Resta aggiornato!
Ricevi una mail settimanale e rilancia la tua carriera!

I più popolari