books-happiness

Stando ai dati disponibili, la maggior parte delle persone trascorre in media 90.000 ore al lavoro nel corso della propria vita.

Srikumar Rao, l’autore di “Felicità al lavoro” afferma che il principale ostacolo della felicità al lavoro è semplicemente la convinzione di essere prigionieri delle circostanze, senza il potere di modificare le cose che ci accadono.

Abbiamo passato in rassegna il suo libro insieme a “L’arte della felicità sul lavoro” del 14o Dalai Lama e Howard C. Cutler, per aiutarvi a viaggiare più leggeri verso una maggiore felicità e soddisfazione sul lavoro

L’arte della felicità al lavoro (Riverhead, 1998, ISBN 1-57322-111-2)

Il libro tratta diversi aspetti importanti del nostro modo di lavorare moderno, quali la soddisfazione, la motivazione, la produttività, il bisogno di equilibrio tra noia e stimoli o l’interdipendenza e, sopratutto, la felicità al lavoro.

Il Dalai Lama indica il denaro come la motivazione principale quando si tratta di lavoro. Aggiunge però una nota di cautela:

Il problema nasce [...] quando la motivazione di fare denaro diventa una finalità di per sé. [...] Esiste una sorta di presupposto di base secondo cui il denaro può risolvere tutti i nostri problemi.

In questo saggio e pratico libro, il Dalai Lama ci indica come collocare la nostra vita lavorativa nel contesto della nostra vita presa nel suo insieme. Anziché impegnarci a trovare un ruolo che si adatti a noi, dovremmo fare in modo che il nostro lavoro nasca naturalmente da ciò che siamo – e da ciò che è più importante per noi.

Da qui raggiungiamo un percorso che può condurci a una vita piena e soddisfacente.

Felicità al lavoro (McGraw-Hill Education, 2010, ISBN-10: 0071664327)

In questi tempi difficili, sono poche le persone realmente felici dell’ambiente di lavoro attuale.

Dai dirigenti ai senior manager, tutti sembrano attraversare una profonda crisi economica e personale. Ma l’acclamato docente di business school, il professore Srikumar Rao, dichiara che possiamo imparare a creare la gioia, indipendentemente da tutto ciò che succede intorno a noi.

Come trovare la propria felicità al lavoro

Rao dimostra che non sono le cose negative che succedono intorno a noi a renderci infelici, ma il modo in cui le percepiamo. “Felicità al lavoro” è un titolo stimolante che allontana la mente dalla negatività e impedisce di etichettare le situazioni come “buone” o "cattive," osservandole piuttosto come il prodotto di una serie di azioni.

Il libro propone modi sorprendentemente semplici e utili di cambiare prospettiva, insieme ad esercizi da praticare regolarmente per creare abitudini migliori nell’interpretare le situazioni.

Impara la saggezza vitale necessaria a raggiungere una vita felice e di successo grazie a una maggiore resilienza e forza interiore!

Summary

Passiamo in rassegna due libri sulla felicità al lavoro per aiutarvi a viaggiare più leggeri verso una maggiore felicità e soddisfazione sul lavoro. La felicità al lavoro è un elemento chiave per aumentare la produttività ed essere sereni sul posto di lavoro. Ecco i nostri consigli sulla felicità al lavoro.

In cerca di lavoro?

Trova le migliori opportunità sul nostro sito.

Candidati ora
Resta aggiornato!
Ricevi una mail settimanale e rilancia la tua carriera!

I più popolari