Aumentando la realta´del business

La realtà è ciò che percepiamo con i nostri sensi, ciò che osserviamo, elaboriamo e in cui viviamo. La tecnologia ha già alterato irrimediabilmente il modo in cui sperimentiamo la realtà, ma la nuova tecnologia aumentata sta fornendo al consumatore un controllo molto maggiore, consentendo alle persone di modificare ciò che vedono, sentono e addirittura percepiscono.

Mentre il mondo digitale diventa sempre più tangibile, anche il valore assegnato a oggetti digitali e fisici è in via di ridefinizione. Aumenta sempre più la domanda di interazioni digitali che imitano il contatto e gli oggetti in tempo reale. Ciò sta trasformando fondamentalmente la natura della comunicazione - e tutti i settori risentiranno della fluidità con cui talenti e competenze possono essere disponibili istantaneamente al di là di qualsiasi frontiera.

Talento indipendente dalla località

L’emergere di una realtà personalizzata apporterà in un mercato del lavoro meno dipendente dalla posizione. Il talento sarà in grado di operare contemporaneamente in parti diverse del mondo, collaborando in modo più ampio e condividendo informazioni in nuovi formati sperimentali.

Reimmaginare i modi di lavorare

La tecnologia della realtà aumentata consentirà di arrivare a livelli senza precedenti di collaborazione digitale e ludicizzazione del lavoro. Si dovranno rivedere e aggiornare i modi di lavorare precedenti, e saranno necessarie nuove capacità per mantenere i team produttivi e in grado di comunicare in un panorama di realtà mista.

L’uso di software o hardware per la realtà aumentata sul posto di lavoro è ancora poco diffuso nel 2018, ma vi è un grande interesse per le sue possibili applicazioni. Secondo gli esperti, queste tecnologie influiranno in molti modi diversi sulla nostra vita quotidiana, e sembrerebbe che molte istituzioni, società e marchi stiano già esplorando il potere di AR e dispositivi indossabili per creare esperienze personalizzate.

Quanta più tecnologia indossiamo, impiantiamo o ingeriamo, tanti più dati vengono raccolti. Con la recente messa in atto della GDPR in tutta Europa, e iniziative analoghe in tutto il mondo, la questione relativa alle modalità di conservazione e trattamento delle informazioni è in primo piano per quasi tutte le aziende.

Innovazioni recenti nella realtà aumentata

La prossima generazione di tecnologie aumentate offriranno al nostro posto di lavoro una nuova realtà, dove gli adeguamenti virtuali possono modularsi  secondo la necessità. I consumatori potranno passare da una tecnologia poco cospicua, che si limita a potenziare la loro realtà, a un’immersione completa in un altro mondo. Cominceremo a sentir parlare sempre più di “realtà mista”, in cui consumatori e professionisti possono interagire comodamente con oggetti digitali in spazi fisici.

Democratizzazione dell’AR

Uno degli esempi recenti più chiari della presenza e della  accessibilità dell’AR è la piattaforma ARKit di Apple, che consente a programmatori esperti e utenti occasionali allo stesso modo di creare app di realtà aumentata per i dispositivi iOS. Annunciata ad agosto 2017, la suite del software di programmazione preclude a una nuova era di sviluppo e competenze da conquistare per il mercato del lavoro esistente.

I consumatori arriveranno a dipendere dalla realtà aumentata (AR) come un modo per arricchire ls loro esperienza di prodotti e servizi. La funzionalità AR sarà probabilmente integrata nella prossima generazione di dispositivi smart che i consumatori sono già abituati a utilizzare, evitando di dover investire in hardware costoso e poco familiare.

ARcades

Nel 2017 M&M ha trasformato Times Square a New York in un’esperienza di gaming AR per il lancio di un nuovo gusto del suo prodotto. Scaricando e utilizzando l’app Blippar, gli utenti potevano accedere all’”Arcade” che aveva trasformato i famosi cartelloni pubblicitari della piazza in giochi digitali interattivi. L’uso di AR da parte di brand e pubblicitari ha ampie implicazioni per gli spazi pubblicitari e potrebbe diventare una parte integrale della cassetta per gli attrezzi dei marketer.

Super Soldati

L’esercito degli Stati Uniti sta fornendo a i suoi soldati una maggiore consapevolezza situazionale con l’utilizzo della tecnologia AR. Con il nome appropriato di “Realtà tattica aumentata” (TAR), la tecnologia segue la posizione di ogni soldato e quella dei suoi camerati. L’oculare ha un collegamento wireless con un tablet che i soldati portano alla vita e si connette con un mirino ottico montato sulla propria arma. Guardando attraverso la lente, si possono vedere dati come la distanza da un obiettivi e segnali termici.

I trend da tenere sotto osservazione per il futuro posto di lavoro