UX Designer

Ognuno di noi, durante il giorno, utilizza gli schermi di computer o telefoni cellulari, e sia il modo in cui li usiamo che la piacevolezza dell'esperienza possono dipendere in gran parte dalle competenze degli UX Designer. La creazione di un'esperienza utente ottimale è un ruolo di enorme importanza nel mondo moderno e le organizzazioni commerciali sanno bene che un'esperienza migliore comporta una redditività maggiore.  

Attività e responsabilità - Che cosa fa un UX Designer?  

Gli UX Designer esperti dovranno dimostrarsi competenti in varie mansioni importanti, tra cui:  

  • Comunicare con i clienti per comprenderne le esigenze  
  • Creare vari aspetti dell'esperienza utente finale, come storyboard, wireframe e screen flow  
  • Realizzare prototipi funzionanti per i test  
  • Cercare e utilizzare il feedback degli utenti e reagire di conseguenza a tali riscontri  
  • Definire un'esperienza utente di qualità e ottimizzarla al massimo  
  • Collaborare in ogni fase con la dirigenza, i clienti, gli utenti finali e gli stakeholder, spesso utilizzando presentazioni  

Qualità necessarie per essere un UX Designer di successo  

Gli UX Designer tendono ad essere appassionati del loro ruolo, eccellenti nel problem solver e concentrati sulla qualità del loro prodotto finale. Sono molto organizzati, in grado di lavorare sia da soli che in gruppo e hanno un'ottima gestione del tempo. Lavorare bene in condizioni di stress è fondamentale in questo ruolo, poiché ci saranno momenti di forte pressione e con scadenze ravvicinate.  

È necessaria una profonda conoscenza delle implicazioni commerciali del lavoro che realizzano, oltre a una buona conoscenza dei principi generali di design e del loro impatto sull'esperienza dell'utente. In alcuni ruoli, le mansioni di un UX Designer saranno integrate con quelle di un UI Designer, per cui conoscere le responsabilità di entrambe le posizioni può costituire un vantaggio.  

Gli UX Designer possono trasferire le loro competenze con relativa facilità da un settore industriale all'altro, quindi le figure con un background nella vendita al dettaglio, per esempio, potranno candidarsi anche per ruoli simili in settori quali edilizia, logistica, governance, trasporti e altri ancora. Molti UX Designer hanno lavorato in precedenza in ruoli come Visual Designer, Frontend Developer, Content Strategist e Backend Developer.  

Formazione e competenze tecniche - Come diventare un UX Designer?  

Alcuni datori di lavoro si concentreranno più sull'esperienza che sui titoli di studio, mentre altri cercheranno candidati laureati in una delle materie correlate. Tra queste ultime ci sono informatica, visual design, tecnologia dell'informazione e web design.   

L'esperienza con uno dei vari strumenti di UX design sarà un elemento importante. Alcune delle applicazioni più diffuse sono Sketch, Axure, InVision Studio, Proto.io, Craft, Marvel, Figma, Framer e Adobe XD, e i candidati di successo dovranno conoscerne almeno alcune.  

Sviluppo professionale - Qual è il percorso di carriera di un UX Designer?  

Le persone con competenze ed esperienza rilevanti possono ricoprire vari ruoli, anche come senior manager. Fra questi ruoli si possono trovare quelli di Senior UX Designer, Lead UX Designer, Head of Design, Director of User Experience e Chief Technology Officer. In genere, le posizioni di livello più elevato richiedono la gestione di gruppi di lavoro.  

Stipendio e remunerazione - Quanto guadagna un UX Designer?  

Gli stipendi degli UX Designer sono molto interessanti, anche per i livelli junior. Salendo di livello, gli stipendi e i pacchetti di benefit diventeranno sempre più gratificanti.  

Sei alla ricerca di una nuova opportunità di lavoro e carriera nel settore boom dell’Information Technology? Candidati ora! 

In cerca di lavoro?

Trova le migliori opportunità sul nostro sito.

Candidati ora

Stai assumendo?

Vuoi raccontarci la tua esigenza?

Contattataci

Studi di retribuzione

Approfondimenti chiave sugli stipendi per settori e trend di mercato.

Scopri di più

I più popolari