Il mercato del lavoro odierno è caratterizzato da un’elevata competitività. Per questo, il concetto di Personal Branding ha acquisito sempre più rilevanza negli ultimi anni. Una strategia di Personal Branding efficace permette infatti ai candidati di emergere in fase di selezione e dunque di avere maggiori possibilità di successo al colloquio di lavoro.

In questo articolo vediamo cos’è il Personal Branding, perché è importante e come creare una strategia di Personal Branding efficace.

Cos’è il Personal Branding?

Con l’espressione Personal Branding si fa riferimento alle strategie messe in atto per promuovere sé stessi, le proprie competenze ed esperienze e la propria carriera.

In questo articolo analizziamo come dare una svolta al tuo brand personale e come posizionarti in qualità di professionista nel mondo del lavoro.

Perché il Personal Branding è così importante?

Avere una strategia di Personal Branding definita ti dà l'opportunità di evidenziare i tuoi punti di forza e la tua USP (Unique Selling Proposition), ovvero ciò che ti distingue realmente dagli altri candidati.

Se stai cercando lavoro, avere una strategia di Personal Branding ti permetterà di:

  • Essere più convincente: avere ben chiari i tuoi punti di forza è una qualità molto apprezzata dai datori di lavoro;
  • Emergere nella moltitudine di candidati: il Personal Branding ti permetterà di mettere subito in evidenza le tue conoscenze e le tue skills.

Strategia di Personal Branding: cosa non può mancare

Per implementare una strategia efficace di Personal Branding è necessario partire dalla base. Ecco di seguito una lista di elementi che non possono mancare nella definizione del tuo Personal Brand:

  • Passioni ed interessi;
  • Formazione ed esperienze lavorative;
  • Personalità;
  • Obiettivi ed aspirazioni;
  • Valori;
  • Punti di forza e skills.

Partendo da questi elementi, potrai creare un Personal Brand efficace che ti consentirà di evidenziare i tuoi tratti fondamentali e cosa ti contraddistingue dai candidati con cui stai condividendo il processo di selezione. Ti consigliamo pertanto di esplicitare il tuo Personal Brand sul profilo di LinkedIn e di interiorizzarlo in ogni fase del processo di selezione.

Leggi anche: Gli step per creare il profilo LinkedIn perfetto

Come fare Personal Branding

Vediamo ora 3 consigli per iniziare ad impostare una strategia di Personal Branding:

  • Verifica l'efficacia della tua presenza online: verifica i contenuti pubblicati o condivisi online sul tuo profilo, e procedi a nascondere o eliminare tutto ciò che potrebbe essere inappropriato. Tienilo completo e aggiornato, con foto ed informazioni che possono essere rilevanti per chi dovesse visionarlo;
  • Accresci il tuo network: è importante creare una rete di contatti autorevole, che ti consenta di aumentare la reputazione ed avere maggiori possibilità di lavoro all’interno del tuo network;
  • Sii attivo: condividi frequentemente con la tua rete contenuti in linea con topic inerenti al tuo settore, ruolo e professione, ma fallo avendo prima definito quali sono i tuoi valori e il tuo stile, che deve contraddistinguerti ed essere personale. Ricorda, meglio privilegiare la qualità dei post rispetto alla quantità;
  • Il Personal Branding non sei solo tu: in primis, dovresti domandarti cosa puoi fare tu per gli altri. Per fornire contenuti di valore alla tua audience, devi innanzitutto conoscerla. Domandati: a chi voglio arrivare? Cosa voglio comunicare? Chi è il mio pubblico di riferimento?

Il Personal Branding nel processo di selezione

Avere un Personal Brand definito ed efficace consentirà ai recruiter di supportarti ancora meglio nella ricerca di lavoro. Il recruiter si occupa di connetterti ai datori di lavoro, per questo è fondamentale che sia informato al meglio sulle tue competenze e potenzialità.

Non sei ancora in contatto con un recruiter? Carica ora il tuo CV e accedi a tutte le nostre offerte di lavoro!

Summary

Il mercato del lavoro odierno è caratterizzato da un’elevata competitività. Un’arma importante per emergere è il Personal Branding. In questo articolo vediamo di cosa si tratta e come creare una strategia efficace.

Resta aggiornato!
Ricevi una mail settimanale e rilancia la tua carriera!