Sette semplici consigli per aumentare le performance nel lavoro

Ti capita spesso di diminuire le performance al lavoro? Con le distrazioni e gli stress che la vita moderna porta con sé, non c’è da stupirsi. Essere produttivi sia dentro che fuori dal lavoro non solo ti assicura di fare di più, ma migliora anche la tua salute mentale e fisica. Lavorare a una scrivania significa che è necessario fare uno sforzo per essere mantenere costanti le performance nel lavoro e nelle attività, attivi e sani nella vita di tutti i giorni. Ecco alcuni consigli per ottimizzare le performance sul lavoro e a casa.

Assicurati un riposo costante prima di iniziare il lavoro

Dormire bene è una componente chiave della produttività e delle performance nel lavoro. Se sei stanco al lavoro o nella tua vita in generale, è più probabile che non riuscirai a svolgere il tuo lavoro al meglio o che cambierai la priorità ad alcune attività importanti della tua lista perché ti sentirai incapace di affrontarle. Cerca di dormire 7-9 ore per notte e ti sentirai vigile e motivato per qualsiasi attività deciderai di intraprendere.

Mantieni un’alimentazione equilibrata per essere più produttivo a lavoro

Mangiare cibi eccessivamente lavorati e zuccheri non solo può causare un aumento di peso, ma può anche portare a cadute di energia e, di conseguenza, ad una mancanza di produttività. Concentrati sulla tua salute assicurandoti di alimentare la mente e il corpo con una dieta sana ed equilibrata per aumentare le performance nel lavoro. In questo modo non solo sentirai di avere più energia, ma ti sentirai anche più attivo grazie alle sostanze nutritive che stai assorbendo.

Resta attivo dentro e fuori dal lavoro

Non è necessario andare in palestra tutti i giorni per essere attivi, anche se non bisogna escluderlo a priori. Punta ad avere uno stile di vita attivo facendo piccoli cambiamenti. Inizia ad andare al lavoro a piedi o in bicicletta, vai in palestra due o tre volte alla settimana, in alternativa cerca di lasciare l’ufficio all’ora di pranzo per fare una passeggiata. Questo ti permetterà anche di avere un po’ di spazio per pensare, il che ti farà sentire più sano e più felice.

Non solo lavoro - prenditi del tempo per te stesso

Una delle cause principali della mancanza di performance nel lavoro è lo stress. Essere stressati sul lavoro può causare moltissimi problemi per i professionisti. Se ti senti sopraffatto dallo stress e dalle ansie della vita quotidiana, cerca di tenere un po’ di tempo per riposarti e rilassarti. Puoi farlo attraverso la meditazione, parlando con un amico o un membro della famiglia oppure semplicemente prendendoti un po’ di tempo libero: è importante riposare perché questo aumenterà la tua produttività quando tornerai al lavoro.

Poni obiettivi raggiungibili sul lavoro

Sovraccaricarti con troppi compiti da portare a termine è l’opposto della produttività. Produttività significa lavorare in modo intelligente e svolgere i compiti al meglio delle proprie capacità. Fissare obiettivi irrealistici non solo eserciterà una pressione inutile su di te, ma molto probabilmente ti porterà a commettere errori sul lavoro. Fissa obiettivi raggiungibili per il giorno e per la settimana a venire, in questo modo potrai eseguire i compiti a blocchi e iniziare a spuntare gli elementi dalla tua lista delle cose da fare e, di conseguenza, aumentare le tue performance sul lavoro.

Lavora sulle tue competenze trasversali

Lo sviluppo personale è una parte importante della produttività e delle performance sul lavoro. Puoi essere produttivo nel tuo ruolo quotidiano, ma se non ti stai sviluppando come professionista, in futuro potresti pentirtene se ti ritroverai indietro rispetto ai tuoi colleghi. Lavorare sulle tue capacità ti può aiutare a svilupparti anche al di fuori del lavoro e contribuire ai tuoi obiettivi generali di carriera. Leggi un libro specifico del settore o abbonati a una rivista per tenerti sempre aggiornato sulle novità del tuo campo. In questo modo, sarai in grado di conoscere meglio il tuo lavoro e contemporaneamente di sviluppare la tua carriera. Prova a fare il nostro test sulla crescita professionale per scoprire se ti stai sviluppando o se stai “sopravvivendo” nel tuo ruolo.

Organizza il tuo carico di lavoro

Durante i periodi di lavoro intenso, può essere facile ritrovarsi “congestionati” con le attività da svolgere. Ciò può essere stressante e dannoso per la tua produttività. Organizza il tuo lavoro in un elenco, descrivendo nel dettaglio tutti i tuoi compiti, compreso il tempo necessario per completarli. In questo modo sarai in grado di elaborare esattamente ciò che devi fare e stabilire le priorità di conseguenza. Questo aumenterà la produttività e le performance sul posto di lavoro.

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