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Arriva un momento nella carriera di molti professionisti in cui stringere una relazione con un reclutatore per migliorare la propria posizione professionale. Allora, come attirare la loro attenzione?

Aumenta la visibilità

Uno dei modi più efficaci per essere riconosciuto e identificato come talento, è quello di partecipare attivamente all'interno del proprio settore. Parlare in occasione di eventi o conferenze di settore, far pubblicare articoli o essere citati in articoli pertinenti aumenterà la vostra visibilità.

Essere riconosciuti per il vostro successo

Potrebbe sembrare ovvio, ma più successo si ha, più è probabile che si venga contattati da una società di selezione. Le persone che si distinguono sono più facili da trovare. Sfortunatamente, vedere se stessi come persone di successo non è abbastanza. Ciò che conta è cosa pensano di te gli altri. Ci sono abbastanza persone che ti raccomandano e suggeriscono il tuo nome se viene chiesta loro un'opinione? Se ce ne sono, chiedete loro di aggiungere una raccomandazione sul profilo LinkedIn. Le persone (e i reclutatori) se ne accorgeranno. 

Essere riconosciuto come esperto

Anche se l'adattamento culturale tra un professionista e un potenziale datore di lavoro sarà un elemento cruciale nella decisione di assunzione, la maggior parte dei consulenti di ricerca cercheranno persone con competenze ed esperienze specifiche. Se si è riconosciuti come esperti o specialisti, si hanno maggiori possibilità di essere identificati.

Network coerente

Molte persone parlano di networking, meno fanno effettivamente qualcosa a riguardo. Fare rete in modo efficace tra i vostri colleghi e in tutto il vostro settore è un modo potente per aumentare le vostre possibilità di essere notati. 

Sforzatevi di rimanere in contatto con i colleghi di talento e ben collegati e contattate altre persone che conoscete come figure di riferimento all’interno del vostro mercato.

Investite nella vostra rete a lungo termine

I networker di maggior successo investono nelle loro relazioni professionali in modo coerente e a lungo termine. Questo tipo di comportamento è molto più sincero e più probabile che vi ricompensi del networking “improvvisamente entusiasta” che spesso le persone finiscono per provare quando hanno bisogno di un lavoro.

Il social network

LinkedIn, altri social network e motori di ricerca hanno cambiato alcuni elementi del processo di ricerca di alto livello. Mentre l’approccio tradizionale rimane ancora valido, la maggior parte dei ricercatori utilizzerà anche strumenti online come parte del loro processo di costruzione di una “long list”. Di conseguenza, è consigliabile costruirsi un profilo convincente sui social media. Assicuratevi anche che tutti i vostri articoli, commenti del settore e/o PR siano visibili online. 

Vi troveranno quando il vostro profilo corrisponde 

Le vere e proprie campagne di ricerca hanno lo scopo di trovare i migliori talenti possibili per un ruolo specifico e poi convincere le persone più appropriate a prendere in considerazione il ruolo. Il fatto che un individuo stia o meno cercando attivamente di cambiare lavoro è normalmente irrilevante. La norma è che sia il consulente/ricercatore a chiamarvi e questo spiega in parte perché potrebbe non essere facile entrare in contatto con loro.

Utilizzate una società di ricerca per il vostro reclutamento

Uno dei modi più semplici per sviluppare un rapporto è quello di usarli per reclutare per voi. I rapporti professionali più forti sono spesso quelli che sono veramente vantaggiosi per entrambe le parti. Se avete scoperto una società di ricerca rilevante per lo sviluppo della vostra carriera, contattatela al momento dell'assunzione. I conflitti di interesse e i protocolli "off limits" sono presi molto seriamente dagli studi professionali e ciò limita in parte l'efficacia di questo approccio. Tuttavia, se si desidera investire in relazioni a lungo termine, questo approccio ha spesso successo.

Adottate un approccio a lungo termine per costruire relazioni forti e reciprocamente vantaggiose con i colleghi e i principali reclutatori. Cercate di essere visibili e assicuratevi che le vostre competenze e i vostri risultati chiave siano di dominio pubblico.

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