hr business partner

Il settore delle Risorse Umane è in rapido cambiamento e la figura dell’HR Business Partner rappresenta sempre più l’evoluzione e la trasformazione del professionista delle Risorse Umane. 

L’HR Business Partner è un esperto di gestione del personale che collabora con il management dell’azienda per allineare le strategie HR con gli obiettivi di business. 

Di conseguenza, oltre a saper gestire in maniera efficace il personale, deve essere in grado di leggere ed interpretare un Business Plan

A differenza dell’HR Manager privilegia le azioni più semplici e dirette per il conseguimento del risultato, lavorando non per compiti ma per progetti. 

Le responsabilità del HR Business Partner

La responsabilità principale di un HR Business Partner è quella di ascoltare e comprendere le esigenze dei clienti, proponendo soluzioni in linea con le loro richieste. 

Le soluzioni vengono elaborate attraverso dei progetti il cui scopo è il conseguimento di vantaggi non nel breve ma nel medio e lungo periodo, garantendo al contempo una stabilità nelle politiche e nella gestione del personale, favorendo in questo modo un clima lavorativo sereno. 

Dunque, la missione di un HR Business Partner è il raggiungimento degli obiettivi di business attraverso le persone. In tal senso sono richieste capacità di ascolto, di leadership e di proattività. Il Business Partner deve saper leggere i dati organizzativi ed essere in grado di prevederli ed elaborarli, oltre a sapersi destreggiare con i principali strumenti organizzativi, riconoscendo prima degli altri i principali eventi aziendali. 

Infine, tra le capacità di questo esperto di risorse umane non può mancare la valutazione delle performance e delle attitudini del personale. 

Le attività del HR Business Partner

Le attività dell’HR Business Partner sono trasversali a quelle dell’HR Manager, e prevedono:

  • Supporto alle decisioni aziendali per quanto riguarda la gestione del personale;
  • Affiancamento dell’HR Manager nelle operazioni di ricerca e selezione del personale;
  • Gestione di piani di welfare (benessere) per i dipendenti, come i buoni pasto etc;
  • La valutazione della performance dei lavoratori mediante l’utilizzo di appositi strumenti analitici e obiettivi;
  • Organizzazione interna dell’azienda e, se necessario, misure volte a ridurre i costi di gestione;
  • Indagini sul clima interno dell’azienda e l’eventuale risoluzione di conflitti e criticità.

Il Business Partner è essenziale soprattutto nelle fasi di cambiamento di un’azienda e nel caso in cui si rendesse necessario attuare modifiche organizzative; in quest’ultimo caso sarà di supporto all’ufficio HR nell’organizzazione di corsi di formazione per il personale. 

Quanto Guadagna il HR Business Partner?

Per diventare un HR Business Partner è consigliabile una Laurea in Business Management e, successivamente, un Master in Gestione delle Risorse Umane.

Inoltre, un’esperienza di almeno tre anni presso Uffici delle risorse umane strutturati è una condizione indispensabile. 

In Italia, la retribuzione media annua di un HR Business Partner è di circa 35.000 euro.

In alcuni casi il Business Partner è un collaboratore esterno e per tale motivo viene pagato tramite partita iva

Questa figura professionale non è appannaggio solo delle aziende più grandi e strutturate, in quanto nelle realtà più piccole può svolgere la funzione del Temporary HR Manager, il cui scopo è guidare la direzione aziendale verso l’autonomia per tutto ciò che riguarda la formazione, la valutazione e l’organizzazione del personale. 

Ricerca di lavoro e selezione del personale

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