Sempre più organizzazioni commerciali ricorrono alla tecnologia basata sul cloud per garantire il buon funzionamento della loro azienda, e di conseguenza i Solution Architect esperti sono molto richiesti. Questa risorsa fondamentale supervisionerà tutti gli aspetti della strategia e della pratica del cloud computing, tra cui piani di adozione, monitoraggio, progettazione, implementazione e gestione.  

Attività e responsabilità - Che cosa fa un Solution Architect?  

Le attività principali di un Solution Architect saranno le seguenti:  

  • Creare una struttura cloud utilizzabile da dipendenti e clienti.  
  • Comprendere i requisiti cloud dell'azienda e trasformarli in soluzioni realizzabili  
  • Garantire che tutte le attività basate sul cloud siano sicure e in grado di funzionare ai massimi livelli  
  • Supervisionare l’uso dello spazio sia al momento attuale che in futuro  
  • Formare i membri del team interessati sull'uso ottimale delle applicazioni  
  • Pianificare le strategie cloud per un uso futuro, tenendo sempre in considerazione le esigenze dell'azienda  
  • Usare tecniche quali migrazione, visualizzazione e gestione dei server per migliorare i servizi di cloud computing dell'azienda  

Qualità necessarie per essere un Solution Architect di successo  

Una delle caratteristiche essenziali per essere un Solution Architect di successo è la capacità di comunicare con gli altri. Può trattarsi di ascoltare i briefing e capire le esigenze dell'azienda, ma anche di trasmettere informazioni e formare gli altri a usare le applicazioni necessarie. Applicare la comunicazione verbale alle questioni tecniche è un aspetto essenziale.  

Sono auspicabili eccellenti doti di gestione del tempo, così come la capacità di rimanere concentrati anche quando si lavora contemporaneamente su varie problematiche. I Solution Architect sono naturalmente inclini al problem solving e sono in grado di ricercare tecniche e applicazioni prima di metterle in pratica. Un'altra caratteristica importante sarà la flessibilità, poiché questo ruolo si trova necessariamente ad affrontare molte questioni aperte.  

Poiché le tecnologie sono in continuo mutamento, i Solution Architect devono avere una solida conoscenza delle applicazioni più recenti, oltre ad essere in grado di seguirne da vicino i possibili sviluppi. Essere al passo con i tempi è un requisito indispensabile per questa posizione, poiché le aziende vorranno sfruttare al massimo ogni possibile progresso.  

Formazione e competenze tecniche - Come diventare un Solution Architect?  

Sebbene i ruoli di ogni Solution Architect siano leggermente differenti fra loro, sono accomunati da alcune competenze tecniche di base. Tra di esse rientrano la conoscenza pratica e l'esperienza di sistemi come Windows, Mac e Linux, oltre a competenze generali in Amazon Web Services e Microsoft Azure, LAN/WAN, firewall e sicurezza informatica. Le maggiori specializzazioni cloud riguardano i fornitori di cloud più affermati, cioè AWS, Google Cloud e Microsoft Azure.  

Spesso, chi seleziona il personale cercherà Solution Architect che abbiano almeno un diploma di laurea triennale, solitamente in materie come programmazione informatica, elettronica, informatica, ingegneria o tecnologia dell'informazione. Si riveleranno utili anche qualifiche specialistiche in settori come sicurezza web, sviluppo di siti web, sviluppo frontend e backend e architettura di sistemi.  

Sviluppo professionale - Qual è il percorso di carriera di un Solution Architect?  

I ruoli iniziali in questo ambito sono generalmente quelli di Junior Cloud Architect o Assistant Cloud Architect, e offrono eccellenti opportunità di carriera. L'avanzamento di carriera porta spesso a posizioni quali Cloud Architecture Manager, Senior Cloud Strategist e Director of Cloud Management.  

Stipendio e remunerazione - Quanto guadagna un Solution Architect?  

Lo stipendio di coloro che iniziano con ruoli di Cloud Architect è buono, mentre le persone con maggiore esperienza possono ambire ad ottime retribuzioni.  

Sei alla ricerca di una nuova opportunità di lavoro e carriera nel settore boom dell’Information Technology? Candidati ora! 

In cerca di lavoro?

Trova le migliori opportunità sul nostro sito.

Candidati ora

Stai assumendo?

Vuoi raccontarci la tua esigenza?

Contattataci

Studi di retribuzione

Approfondimenti chiave sugli stipendi per settori e trend di mercato.

Scopri di più

I più popolari