Si tratta di un ruolo di estrema responsabilità, soprattutto in seguito ai numerosi furti di dati e falle di sicurezza che recentemente hanno avuto grande visibilità. Di conseguenza, le aziende di ogni settore si concentrano molto sulla ricerca di figure adatte per le varie posizioni. Molto probabilmente, un Cyber Security Analyst esperto e di talento sarà molto richiesto, sia nel mercato del lavoro attuale che in quello futuro.  

Attività e responsabilità - Che cosa fa un Cyber Security Analyst?  

Il Cyber Security Analyst ha una serie di importanti responsabilità, tra cui:  

  • Acquisire una conoscenza approfondita dell'infrastruttura IT dell'azienda e del modo migliore per proteggerla  
  • Monitorare costantemente l'attività, sia all'interno che all'esterno dell'infrastruttura, e reagire di conseguenza ai potenziali problemi  
  • Mostrare una solida conoscenza degli ultimi sviluppi sia nell'ambito della sicurezza che della tecnologia  
  • Supervisionare il ripristino di emergenza e le strategie per la gestione delle anomalie del sistema in modo da assicurare una continuità operativa ottimale  
  • Progettare e aggiornare i sistemi di sicurezza nuovi ed esistenti se e qualora necessario  
  • Organizzare tentativi di hacking etico per valutare la sicurezza del sistema  
  • Identificare i punti deboli del sistema, compresi quelli relativi a violazioni della sicurezza sia intenzionali che accidentali  
  • Redigere report per la dirigenza e gli stakeholder e comunicarne i relativi risultati  

Qualità necessarie per essere un Cyber Security Analyst di successo  

I migliori Cyber Security Analyst tendono ad avere un’innata diffidenza unita a una predisposizione alla curiosità. Si tratta di un ruolo adatto a figure altamente tecniche, in grado di adattarsi ai cambiamenti e di gestire ogni attività con un approccio scrupoloso e metodico. La conoscenza approfondita del modo in cui operano i criminali informatici costituirà inoltre una caratteristica essenziale per tutti i candidati.  

Sarà necessario comunicare regolarmente e in modo efficace con la dirigenza, i capi reparto, i clienti e gli stakeholder. Di conseguenza, i Cyber Security Analyst di successo dovranno possedere buone doti comunicative, anche per spiegare questioni tecniche a persone con un background meno tecnico.  

La posizione richiederà inoltre ottime capacità di gestione del personale, poiché in alcuni momenti sarà necessario spronare il proprio team, in particolare qualora si rilevi una minaccia informatica. La risposta agli eventi causati da una grave violazione dei dati può essere stressante, quindi la capacità di lavorare tranquillamente sotto pressione rappresenterà un notevole elemento a favore.  

Formazione e competenze tecniche - Come diventare un Cyber Security Analyst?  

I Cyber Security Analyst di successo avranno a disposizione numerose applicazioni tecnologicamente avanzate. Di conseguenza, è preferibile avere esperienze lavorative con strumenti che contribuiscono a monitorare la sicurezza della rete, rilevare le intrusioni nella rete e con test di penetrazione, software antivirus, crittografia e attività di scansione per la vulnerabilità del web.  

I candidati ideali per il ruolo di Cyber Security Analyst avranno conseguito una laurea triennale o magistrale in una materia correlata, come tecnologia dell'informazione, sicurezza informatica o informatica, e spesso saranno anche in possesso di qualifiche relative alla sicurezza informatica come CEH, CISM, CISSP o CompTIA Security+.  

Sviluppo professionale - Qual è il percorso di carriera di un Cyber Security Analyst?  

Le persone che hanno acquisito competenze ed esperienza per diventare Cyber Security Analyst di successo spesso avranno l'opportunità di lavorare in vari ruoli di alto livello. Alcuni di essi sono Ethical Hacker, Senior Penetration Tester, Security Consultant, Cyber Security Engineer, Security Director e Lead Security Architect.  

Stipendio e remunerazione - Quanto guadagna un Cyber Security Analyst?  

Chi diventa Cyber Security Analyst di successo ottiene stipendi e pacchetti di benefit adeguati a questo ruolo.  

Sei alla ricerca di una nuova opportunità di lavoro e carriera nel settore boom dell’Information Technology? Candidati ora! 

In cerca di lavoro?

Trova le migliori opportunità sul nostro sito.

Candidati ora

Stai assumendo?

Vuoi raccontarci la tua esigenza?

Contattataci

Studi di retribuzione

Approfondimenti chiave sugli stipendi per settori e trend di mercato.

Scopri di più

I più popolari