Esistono diversi modi in cui un Application Manager può influire sul successo di un’impresa commerciale. Si tratta di un ruolo che copre diversi settori importanti, tutti legati al modo in cui l'azienda utilizza i sistemi informatici per diventare più efficiente e più redditizia. Questo ruolo è particolarmente adatto a coloro che sono abili ad affrontare compiti specifici, pur continuando a supervisionare il quadro più ampio.  

Attività e responsabilità - Cosa fa l'Application Manager? 

Il ruolo dell'Application Manager comprende una serie di importanti responsabilità, tra cui:  

  • Ricercare e acquistare le applicazioni software che contribuiranno al successo dell’azienda  
  • Installare, configurare, monitorare e provvedere alla manutenzione di tali applicazioni se e qualora risultasse necessario  
  • Stabilire protocolli per le applicazioni software e garantirne la facilità d’uso agli altri  
  • Supervisionare gli upgrade di server, hardware e software  
  • Riferire l'andamento delle questioni operative ai dirigenti, agli utenti finali e agli stakeholder  
  • Gestire i budget finanziari di progetti specifici e la gestione quotidiana di reparti specifici  

Qualità necessarie per un Application Manager di successo  

Si tratta di un ruolo che si adatta a chi ha un elevato livello di competenze informatiche, nonché la capacità di concentrarsi su questioni estremamente tecniche. Gli Application Manager devono mostrare una buona conoscenza degli attuali processi hardware e software, oltre a tenere d'occhio i prodotti che non sono ancora arrivati sul mercato. Anche conoscere il funzionamento complessivo del mondo del business risulterà un grande vantaggio.  

Gli Application Manager di successo devono possedere anche diverse caratteristiche personali. Devono essere abili sia nella gestione del tempo che delle persone; devono mostrare forti capacità di leadership ed essere in grado di lavorare bene sotto pressione. Si tratta di un ruolo che può adattarsi a persone naturalmente curiose ed estremamente analitiche. La capacità di problem solving può rivelarsi fondamentale.  

Formazione e competenze - Come diventare Application Manager?  

In generale, gli Application Manager di successo hanno un forte background accademico in materie correlate quali informatica, tecnologia dell’informazione, web design o sistemi informativi. Anche l'esperienza in ruoli come UX Designer, UI Designer, System Developer e Project Implementation Specialist può essere un vantaggio per i candidati. Inoltre, la conoscenza dimostrativa e l'esperienza nella progettazione di sistemi, dei database e delle metodologie di gestione dei progetti forniscono un'esperienza rilevante. 

Sebbene il ruolo di Application Manager differisca da un'azienda all'altra, ci sono delle competenze che potrebbero sovrapporsi. Di conseguenza, è relativamente facile trasferire conoscenze ed esperienze da un settore all'altro. Una comprensione approfondita del software di gestione dei database, tuttavia, risulterà probabilmente necessaria a prescindere dal settore. 

Sviluppo professionale - Qual è il percorso di carriera dell’Application Manager?  

Coloro che hanno successo in questo ruolo spesso diventano Lead o Senior Application Manager. Più in alto nella gerarchia aziendale, ci potrebbero essere opportunità di lavorare come Direttore IT, Direttore dei sistemi, Senior Project Manager, e potenzialmente qualsiasi ruolo che includa la gestione del tempo e lo sviluppo di migliori pratiche di successo.  

Stipendio - Quanto guadagna un Application Manager?  

Il ruolo di Application Manager è estremamente importante, pertanto questa responsabilità si riflette sia negli stipendi che nei pacchetti di benefit

Sei alla ricerca di una nuova opportunità di lavoro e carriera nel settore boom dell’Information Technology? Candidati ora! 

In cerca di lavoro?

Trova le migliori opportunità sul nostro sito.

Candidati ora

Stai assumendo?

Vuoi raccontarci la tua esigenza?

Contattataci

Studi di retribuzione

Approfondimenti chiave sugli stipendi per settori e trend di mercato.

Scopri di più

I più popolari