Il ruolo di un Cloud Engineer è vario e interessante, e avrà un notevole impatto sulla buona riuscita di numerose attività informatiche. I Cloud Engineer supervisionano la gestione dei processi esistenti basati sul cloud e la migrazione di altri processi. Negli ultimi anni, c’è stata una notevole richiesta di specialisti qualificati e con esperienza.  

Attività e responsabilità - Che cosa fa un Cloud Engineer?  

Il ruolo del Cloud Engineer comprende una serie di responsabilità, tra cui:  

  • Valutare l'infrastruttura dei sistemi tecnologici di un'organizzazione ed effettuare le migrazioni necessarie al cloud  
  • Supervisionare gli standard di funzionamento dei sistemi basati sul cloud e apportare miglioramenti se e qualora necessario  
  • Configurare correttamente i vari processi, compresi i sistemi informatici, di rete e della sicurezza  
  • Formare colleghi e stakeholder all'uso corretto della tecnologia basata sul cloud  
  • Collaborare con la dirigenza per l'acquisto e l'installazione di nuovi hardware e software  
  • Negoziare con i fornitori l'acquisto o il noleggio di hardware e sistemi di archiviazione  
  • Creare funzioni e applicazioni utilizzabili dai colleghi per l'esecuzione di utility basate sul cloud  
  • Assicurare che siano gestite in modo adeguato tutte le questioni di sicurezza, inclusa la necessità di proteggere i dati aziendali nel cloud  

Qualità necessarie per essere un Cloud Engineer di successo  

Naturalmente, i Cloud Engineer di successo dovranno essere altamente qualificati a livello tecnologico, e molti di loro dovranno possedere una conoscenza più ampia e non limitata ai principi del cloud computing. La buona conoscenza di aspetti quali sicurezza web, risorse informatiche, applicazioni software e la conoscenza del mercato in cui opera l'azienda saranno considerati vantaggi importanti.  

Un buon Cloud Engineer sarà in grado di comunicare efficacemente con le altre persone, comprese quelle con un background meno tecnico. Riferire gli sviluppi alla dirigenza rappresenterà una parte importante del lavoro, così come negoziare con i fornitori e le altre parti interessate. Inoltre, anche le figure più valide in questo ambito dovranno avere una mentalità improntata all'apprendimento continuo.  

In alcuni casi il Cloud Engineer lavorerà da solo e in altri farà parte di un team. La capacità di mantenere la calma sotto pressione sarà indispensabile, poiché vari settori dell’azienda richiederanno a questo specialista di fornire soluzioni in modo rapido e deciso. I Cloud Engineer di talento tendono ad essere determinati, concentrati e molto abili anche nella risoluzione di problemi decisamente complessi.  

Formazione e competenze tecniche - Come diventare un Cloud Engineer?  

I candidati al ruolo di Cloud Engineer sono avvantaggiati da conoscenze specifiche e riconosciute. Tra queste ultime ci sono Amazon Web Services, IBM, Microsoft Azure e Google Cloud. Anche la conoscenza pratica di alcuni elementi quali Linux, Python, Java, Golang, Rust, Linux, Networking, Server Management, Docker e Kubernetes (K8s) può essere utile per i candidati.  

Inoltre, i titoli di studio riconosciuti possono rivelarsi importanti per la candidatura a ruoli di Cloud Engineer. Spesso è richiesto un diploma di laurea, preferibilmente in discipline come ingegneria informatica, sistemi informativi aziendali, informatica, tecnologia dell'informazione o ingegneria. Anche ulteriori qualifiche in ambiti connessi in modo specifico con il cloud rappresenteranno un vantaggio.  

Sviluppo professionale - Qual è il percorso di carriera di un Cloud Engineer?  

Fra i ruoli che possono portare a diventare Cloud Engineer ci sono quelli di Cloud Architect, Cloud Software Engineer, Cloud Security Engineer e Frontend/Backend Developer. I Cloud Engineer Senior avranno maggiori responsabilità rispetto a quelli di livello intermedio e spesso si focalizzeranno sulla condivisione di procedure consigliate, ripristino di emergenza, continuità operativa e conformità.  

Stipendio e remunerazione - Quanto guadagna un Cloud Engineer?  

Trattandosi di un ruolo così impegnativo, gli stipendi e i pacchetti di benefit dei Cloud Engineer esperti sono elevati.  

Sei alla ricerca di una nuova opportunità di lavoro e carriera nel settore boom dell’Information Technology? Candidati ora!

In cerca di lavoro?

Trova le migliori opportunità sul nostro sito.

Candidati ora

Stai assumendo?

Vuoi raccontarci la tua esigenza?

Contattataci

Studi di retribuzione

Approfondimenti chiave sugli stipendi per settori e trend di mercato.

Scopri di più

I più popolari