I Business Analyst raccoglieranno e interpreteranno dati provenienti da varie fonti e li useranno per migliorare sistemi e processi aziendali. Questo ruolo può includere vari aspetti: dal miglioramento delle pratiche di business attuali alla revisione completa delle attività esistenti. Gli orientamenti forniti alla dirigenza possono incidere enormemente sul successo dell'azienda e per questo motivo il Business Analyst è considerato una figura importante all'interno della struttura organizzativa.  

Attività e responsabilità - Che cosa fa un Business Analyst?  

Ogni settimana lavorativa comprenderà una serie di attività, tra cui:  

  • Identificare i problemi e proporre azioni appropriate alla dirigenza e ai capi reparto interessati;  
  • Elaborare report su efficienze e inefficienze e comunicare tali informazioni ai soggetti interessati; 
  • Sviluppare test case E2E completi per migliorare i sistemi aziendali;  
  • Monitorare, formare e selezionare i membri del team per lo sviluppo del reparto, sia a breve che a lungo termine; 
  • Supervisionare le questioni relative al controllo qualità dei processi e identificare il potenziale di miglioramento  
  • Cercare nuovi sviluppi tecnologici che possano rendere più incisivi ed efficienti i sistemi aziendali  

In alcune organizzazioni, il ruolo di Business Analyst sarà in un dipartimento autonomo che collaborerà spesso con i System Analyst, mentre in molti altri casi sarà all'interno della sezione IT.  

Qualità necessarie per essere un Business Analyst di successo  

I candidati avranno preferibilmente un diploma di laurea triennale o magistrale in materie quali sistemi informativi aziendali, informatica, sviluppo di sistemi o gestione aziendale. Tuttavia, alcune aziende sono pronte a selezionare persone meno qualificate che dimostrino particolari caratteristiche personali e con esperienza di analisi ed analytics.  

Le caratteristiche necessarie per essere un Business Analyst di successo si baseranno sulla capacità di identificare potenziali problemi, agire di conseguenza e collaborare con le altre persone durante questo processo. I candidati ideali per questo ruolo dovranno avere spiccate capacità di problem solving, determinazione e approccio metodico, uniti a un forte desiderio di fare la differenza. Dovranno quindi essere buoni comunicatori, in particolare nei momenti di confronto con la dirigenza.  

I candidati dovrebbero essere ricercatori esperti e avere una conoscenza approfondita dei concetti di modellazione dei dati, analisi descrittiva, diagnostica, predittiva e prescrittiva. Avranno anche una forte consapevolezza della gestione aziendale e una comprensione delle ultime tendenze relative al funzionamento del commercio nazionale e internazionale.  

Un'esperienza rilevante in questo settore permetterà di trovare varie opportunità lavorative che apriranno interessanti prospettive di carriera. Fra gli altri ruoli simili che potrebbero aiutare a diventare Business Analyst ci sono quelli di Enterprise Analyst, Business Architect, Functional Analyst e Business Systems Analyst.  

Formazione e competenze tecniche - Come diventare un Business Analyst?  

In genere non è richiesta una conoscenza tecnica approfondita, tuttavia risulta utile l'esperienza con strumenti di visualizzazione dei dati come Tableau, Power BI e Google Data Studio, in particolare per la modellazione di grandi quantità di dati. Anche il machine learning è sempre più utilizzato per le previsioni e il data mining. Chi ha un approccio più pratico utilizza spesso la programmazione in Python e la visualizzazione con strumenti come Jupyter Notebooks.  

I requisiti possono comprendere anche qualifiche specifiche del settore, rilasciate da vari enti accreditati come:  

  • BCS, The Charted Institute of IT  
  • IIBA, The international Institute of Business Analysis  
  • PMI, Project Management Institute  
  • APMG, che prevede una certificazione specifica in gestione aziendale basata sulla metodologia Agile.  

Sviluppo professionale - Qual è il percorso di carriera di un Business Analyst?  

Il percorso di carriera offerto dal ruolo di Business Analyst può essere estremamente gratificante. Spesso, le persone con più successo in questo ruolo hanno esordito come Junior Business Analyst e sono cresciuti fino a diventare Lead Business Analyst. In quest'ultima posizione, le responsabilità includeranno maggiore attenzione alla pianificazione, spesso con un approccio basato su un quadro più ampio dei sistemi e dei processi del datore di lavoro. Questo percorso può condurre a ruoli di Senior Project Management e posizioni C-Suite.  

Stipendio e remunerazione - Quanto guadagna un Business Analyst?  

I pacchetti salariali dei Business Analyst sono commisurati al valore aggiunto fornito all'azienda e generalmente prevedono uno stipendio elevato. Il pacchetto completo dipenderà dall'esperienza del candidato e dalla portata del ruolo complessivo.  

Sei alla ricerca di una nuova opportunità di lavoro e carriera nel settore boom dell’Information Technology? Candidati ora! 

In cerca di lavoro?

Trova le migliori opportunità sul nostro sito.

Candidati ora

Stai assumendo?

Vuoi raccontarci la tua esigenza?

Contattataci

Studi di retribuzione

Approfondimenti chiave sugli stipendi per settori e trend di mercato.

Scopri di più

I più popolari