Spesso, la maggior parte del lavoro svolto da un Backend Developer non è visibile agli utenti dei computer, ma in realtà si tratta di un ruolo decisivo in ogni impresa commerciale. In sintesi, un Backend Developer si occuperà di sviluppare, modificare, risolvere le anomalie e provvedere alla manutenzione di applicazioni software, sistemi informativi ed altri elementi, per garantire a colleghi e clienti un uso privo di problemi e di stress.  

Attività e responsabilità - Che cosa fa un Backend Developer?  

Le attività di un Backend Developer possono comprendere:  

  • Collaborare con i Frontend Developer per sviluppare elementi di alta qualità per l’interazione con l’utente; 
  • Garantire che le applicazioni siano ottimizzate a livello di velocità e funzionalità e verificare che le piattaforme esistenti siano scalabili in futuro;  
  • Includere elementi di sicurezza adeguati e all’avanguardia e monitorarne regolarmente l’efficacia;  
  • Implementare applicazioni di archiviazione dati e mantenerne l’efficacia; 
  • Lavorare con la dirigenza affinché l’esperienza utente continui ad essere di alto livello; 
  • Collaborare con i membri di riferimento del team in ogni fase dei vari processi  

Qualità necessarie per essere un Backend Developer di successo  

I Backend Developer di successo possono avere background molto differenti ma spesso hanno in comune una serie di caratteristiche personali. Ad esempio, mostrano una notevole attenzione per i dettagli, sono in grado di svolgere più attività allo stesso tempo e sono organizzati. Spesso sono dotati di una buona gestione del tempo e di un talento innato per la risoluzione di problemi sotto pressione.  

In generale, un Backend Developer ha già esperienza in questo ruolo, oppure ha lavorato in altri ambiti dello sviluppo di applicazioni mobili, web e cloud. Di solito, questo ruolo fa parte di un team con altre figure specializzate e talvolta può essere allineato direttamente con uno o più Frontend Developer. 

È importante che i Backend Developer possiedano una conoscenza approfondita del linguaggio di programmazione, delle strutture dei sistemi e degli ambienti di hosting. Anche la conformità ai requisiti di sicurezza è importante, in particolare a livello di sicurezza informatica. Una buona conoscenza del settore industriale in cui opera il datore di lavoro si rivelerà un grande vantaggio.  

Formazione e competenze tecniche - Come diventare un Backend Developer?  

In questo settore, i candidati ideali dovranno conoscere almeno uno dei linguaggi di programmazione backend più diffusi: PHP, Python, Ruby, Java, Net, JavaScript, Golang o Rust. Inoltre, dovranno conoscere i database come MySQL, Postgress, MongoDB, Redis e Neo4j. La conoscenza di code versioning (GIT) e creazione di pipeline CI/CD è molto apprezzata. Anche la conoscenza di HTML, JavaScript e CSS è importante, sia pure in misura minore rispetto al ruolo di Frontend Developer. I candidati con esperienze professionali significative in questi ambiti sono molto ricercati nel mercato del lavoro.  

La maggior parte dei Backend Developer ha un forte background accademico e spesso ha una laurea in materie come informatica, matematica avanzata, sviluppo di siti web o programmazione informatica. In alcuni casi, i candidati dovranno anche dimostrare una buona padronanza di un linguaggio informatico.  

Sviluppo professionale - Qual è il percorso di carriera di un Backend Developer?  

Alcune persone arrivano allo sviluppo Backend lavorando come Frontend Developer oppure come Programmatori informatici. Dopo essersi affermati, in molti casi possono diventare Senior Developer, Lead Developer oppure Chief Technology Officer. Spesso, i livelli più avanzati di questo ruolo richiedono maggiori competenze di gestione del team.  

Stipendio e remunerazione - Quanto guadagna un Backend Developer?  

Gli Junior Backend Developer sono ben pagati, ma gli stipendi diventano decisamente più alti ad ogni avanzamento di carriera. Qui tutte le retribuzioni dei professionisti

Sei alla ricerca di una nuova opportunità di lavoro e carriera nel settore boom dell’Information Technology? Candidati ora! 

In cerca di lavoro?

Trova le migliori opportunità sul nostro sito.

Candidati ora

Stai assumendo?

Vuoi raccontarci la tua esigenza?

Contattataci

Studi di retribuzione

Approfondimenti chiave sugli stipendi per settori e trend di mercato.

Scopri di più

I più popolari