Non è una sorpresa che la necessità di professionisti IT di talento stia crescendo ancora più velocemente di prima della crisi. Nel mondo ICT le competenze sono necessarie ai fini della costruzione di progetti e processi funzionanti. Tali competenze vanno distinte in:

  • Competenze tecniche

Sono le principali competenze informatiche e si suddividono in software (linguaggi di programmazione) e hardware (macchine fisiche); queste competenze sono entrambe importanti e, le prime, servono per sviluppi di nuove funzionalità, integrazione di sistemi, migrazioni e conservazione dati; mentre le seconde servono principalmente per risolvere problemi pratici;

  • Competenze funzionali

Sono quelle competenze che servono per integrare l’output tecnico prodotto da chi possiede le competenze tecniche con il sistema azienda e il progetto specifico. Queste competenze appartengono, solitamente, a figure professionali più senior e rotonde che molto spesso, in passato, hanno avuto ruoli tecnici/operativi.

Queste sono le competenze più importanti per aumentare la competitività nel mercato:

Sicurezza delle informazioni

Poiché il business ha spostato le attività online e il lavoro a distanza è diventato la nuova normalità, la necessità di aumentare la sicurezza delle informazioni è oggi fondamentale. La sicurezza delle informazioni è un fattore chiave del rischio aziendale, dai clienti delle grandi imprese alle PMI, con conseguente elevata domanda di talenti in questo settore.

C'è, per esempio, una forte richiesta di Chief Information Officer.

I tre pilastri della sicurezza: utilizzo, flusso e conservazione della sicurezza richiedono un set di competenze specialistiche per far fronte alle crescenti minacce di violazioni esterne.

  • Competenze tecniche: Security Engineer
  • Competenze funzionali: CISO, DPO

Una delle più comuni violazioni della sicurezza sul posto di lavoro è la conservazione dei dati, sostanzialmente, più a lungo del necessario, con rischi aziendali di incorrere in sanzioni. I clienti vogliono una migliore protezione dei loro dati personali. Quindi, la competenza nella protezione dei dati e la necessità per i migliori talenti di possedere la consapevolezza della privacy commerciale sta diventando un requisito strategico in una varietà di ruoli tech.

  • Competenze tecniche: Data Engineer (R, Python)
  • Competenze funzionali: Data Architect, Data Scientist

Analisi dei dati, Intelligenza artificiale e machine learning

I grandi dati hanno continuato a diffondersi in tutti i settori, aiutando a plasmare e informare le strategie su tutta la linea. Dai dati complessi, ai sistemi di AI ad apprendimento automatizzato, una serie più sofisticata di competenze sui dati è richiesta dalle aziende che cercano di assumere i professionisti più talentuosi.

  • Competenze tecniche: Data Engineer (R, Python)
  • Competenze funzionali: Data Architect, Data Scientist

A seconda del settore in cui opera l’azienda, sono molto apprezzate le competenze sull’utilizzo dell'intelligenza artificiale e del machine learning; apprendimento automatico, scienza dei dati e data mining sono tra le competenze più richieste.

Un settore in cui intelligenza artificiale e machine learning sono in pieno boom è il manifatturiero, poiché, AI e machine learning, rappresentano il motore dell'industria 4.0. Un altro settore che sta decollando è quello dei servizi, dove i chatbot stanno prendendo il sopravvento nel primo contatto con il cliente, rispondendo alle domande più frequenti.

Sviluppo

La conoscenza dei principali linguaggi di programmazione più importanti si rivela fondamentale per i professionisti Technology.

  • Competenze tecniche: si dividono in mondo Front-End (Angular, Javascript), Back-End (Java, Php), mobile (iOS, Android)
  • Competenze funzionali: gestione progetto e disegno architetturale

Cloud

La domanda di professionisti qualificati con competenze di cloud computing continuerà ad aumentare. Si pensi, per esempio, agli specialisti della migrazione e dell'implementazione del cloud in ambienti multi-cloud, agli specialisti della sicurezza del cloud e agli sviluppatori del cloud.

  • Competenze tecniche: Cloud Engineer (Azure, AWS), Sistemisti (Linux, Unix)
  • Competenze funzionali: Cloud Architect, Infrastructure Manager

ERP e gestione di progetti

I project manager IT ideali sono in grado di combinare la gestione agile dei progetti con l'approccio classico di gestione dei progetti, specialmente nei progetti più complessi. D'altra parte, il grande vantaggio dell'approccio agile è che si ottiene un feedback immediato.

  • Competenze tecniche: ABAP, Salesforce, Navision
  • Competenze funzionali: business analyst e project manager

Nel mondo ERP, SAP è uno dei più grandi sviluppatori di software d'Europa, i cui programmi sono utilizzati in quasi tutti i settori, che si tratti di logistica, telecomunicazioni, automotive, o nel settore bancario o della vendita al dettaglio. Al contempo la richiesta e l’implementazione di Salesforce soprattutto in ambito CRM, Vendite e Marketing sta aumentato in maniera esponenziale.

Approfondisci i contenuti nell’eBook I migliori professionisti IT per il tuo business.

Summary

Le Competenze tecniche chiave nel IT per gestire i progetti IT ed implementarli in azienda. Ecco le Competenze tecniche chiave nel IT.

Resta aggiornato!
Ricevi una mail settimanale e rilancia la tua carriera!