Quality assurance

Bologna e provincia Indeterminato 30.000EUR - 40.000EUR per anno Leggi Descrizione del Lavoro
Per Azienda FMCG in forte crescita, situata nella zona Est della provincia di Bologna, stiamo ricercando una figura di Quality Assurance che garantisca il mantenimento, l'aggiornamento e il miglioramento continuo del Sistema di Gestione Qualità e Sicurezza Alimentare.

Pubblicato il 27/07/2026

  • Quality assurance
  • Azienda FMCG in forte crescita (Bologna Est)

Azienda

Azienda FMCG solida e in forte crescita e sviluppo, fortemente orientatà alla Qualità e all'Innovazione.

Offerta

La risorsa dovrà il mantenimento, l'aggiornamento e il miglioramento continuo del Sistema di Gestione Qualità e Sicurezza Alimentare, assicurando la conformità agli standard internazionali (BRCGS, IFS), ai requisiti normativi applicabili e alle certificazioni di prodotto.

Supporterà il Quality Manager nelle attività di quality assurance, food safety e miglioramento continuo, occupandosi in particolare di:

  • gestione e aggiornamento della documentazione del sistema qualità, delle procedure operative, dei processi e delle analisi dei rischi;
  • supporto al Team HACCP nelle attività di analisi, gestione, validazione e verifica dei controlli di sicurezza alimentare;
  • pianificazione, esecuzione e supporto agli audit interni, di certificazione e presso i fornitori;
  • mantenimento delle certificazioni di prodotto e gestione della relativa documentazione, registrazioni e bilanci di massa;
  • gestione dei programmi di igiene, sanificazione, monitoraggio ambientale e pest management, garantendo la conformità di materiali, sostanze chimiche e prodotti impiegati;
  • promozione della cultura della sicurezza alimentare attraverso attività formative e di comunicazione interna;
  • gestione delle non conformità, definizione di azioni correttive, analisi dei trend di performance e monitoraggio dei KPI Quality & Food Safety;
  • qualifica, valutazione e monitoraggio dei fornitori, conducendo analisi del rischio e contribuendo all'armonizzazione dei processi aziendali di qualifica e controllo.

Competenze ed esperienza

  • Laurea in discipline scientifiche quali Scienze e Tecnologie Alimentari, Biologia, Chimica, Biotecnologie o percorsi affini.
  • Esperienza consolidata (3-5 anni) maturata in ambito Qualità e Sicurezza Alimentare presso realtà del settore alimentare.
  • Familiarità con i principali sistemi di gestione qualità e con gli standard certificativi BRCGS e IFS.
  • Conoscenza della normativa e delle metodologie HACCP applicate ai processi produttivi alimentari.
  • Esperienza nella gestione di attività legate a igiene, sanificazione e controllo infestanti.
  • Capacità di gestire e monitorare non conformità, azioni correttive e processi di miglioramento continuo.
  • Attitudine all'analisi dei dati e all'utilizzo di indicatori di performance per il monitoraggio dei processi qualità.
  • Buona conoscenza della lingua inglese, sia scritta che parlata (livello minimo B2).



Completa l'offerta

  • Opportunità di entrare a far parte di una realtà solida e in forte crescita, caratterizzata da un contesto dinamico, orientato all'innovazione e al miglioramento continuo.
  • Ruolo con elevata esposizione ai processi di Qualità e Sicurezza Alimentare, che offre la possibilità di sviluppare competenze trasversali e contribuire attivamente all'evoluzione dei sistemi aziendali.
  • Contratto regolato dal CCNL Industria Alimentare, con Retribuzione Annua Lorda indicativa compresa tra € 30.000 e € 37.000, da definire in funzione dell'esperienza e delle competenze maturate.
  • Luogo di lavoro: area di Bologna Est



Consulente
Carla Del Rosario
Job ref
JN-072026-7071271

Riepilogo

Settore
Engineering & Manufacturing
Settore/Ruolo
Quality, Technical
Settore
FMCG (Fast Moving Consumer Goods)
Dove
Bologna e provincia
Tipo di contratto
Indeterminato
Nome del consulente
Carla Del Rosario
Numero dell´offerta
JN-072026-7071271