Il lavoro dei sogni dei professionisti italiani

In un’epoca in cui professionisti di talento scarseggiano e i datori di lavoro fanno i salti mortali per ricoprire posizioni chiave, molti candidati sentono di avere una chance in più di ottenere il lavoro dei sogni. Ma cosa cercano di preciso i candidati quando valutano un ruolo e cosa possono fare le aziende per rendere più attraente la propria immagine di datore di lavoro in questo complesso mercato?

Per scoprirlo, abbiamo condotto un sondaggio tra 5.000 persone, sia occupate che in cerca di impiego, in tutta Europa. Abbiamo chiesto loro che tipo di contratti preferiscono, il loro impegno riguardo alla responsabilità sociale d’impresa (CSR), le loro modalità di lavoro ideali e altro ancora, questo per raccogliere informazioni sul lavoro dei sogni dei professionisti europei.

Scopri cosa permette di trasformare un buon lavoro nel lavoro dei sogni.

Ottenere il giusto contratto: il primo step per il lavoro dei sogni

Dopo due anni di scombussolamenti dovuti al COVID, non sorprende che i partecipanti al sondaggio abbiano attribuito notevole valore alla stabilità. Quando è stato chiesto loro che tipo di contratto fossero disposti a prendere in considerazione per la loro successiva posizione lavorativa, ben l’80% ha risposto di preferire un posto fisso. Solo un terzo (34%) ha dichiarato di volere un contratto temporaneo, mentre il 15% si sarebbe accontentato di qualsiasi forma di contratto.

Trovare l'azienda delle dimensioni ideali

Ai partecipanti è stato chiesto di scegliere le dimensioni ideali dell'azienda per cui lavorare: piccola, media o grande per capire quale sia lavoro dei sogni all’interno del contesto organizzativo aziendale. Le preferenze sono risultate distribuite in modo piuttosto omogeneo, con le medie imprese scelte come dimensione preferita (scelte dal 41% dei rispondenti), seguite dalle grandi aziende (30%) e dalle piccole imprese (25%).

  • Perché i candidati gravitano verso le medie imprese?

Tra i rispondenti che hanno dichiarato di preferire le aziende di medie dimensioni, più di un terzo (36%) ha sottolineato il rapido processo decisionale, ritenuto un tratto distintivo di queste organizzazioni. Altri vantaggi identificati dai partecipanti includono maggiori opportunità di formazione (30%) e una chiara vision strategica (27%).

I professionisti che preferiscono le grandi imprese sembrano essere soprattutto motivati dalla possibilità di accelerare il proprio avanzamento professionale e guadagnare uno stipendio più alto. Tra i rispondenti che preferivano le grandi aziende, quasi la metà (46%) erano attirati dai programmi di formazione e avanzamento di carriera per cui sono note queste organizzazioni, mentre le opportunità di promozione e di migliore remunerazione sono state evidenziate rispettivamente dal 39% e dal 27% dei rispondenti.

Sebbene le piccole aziende siano risultate l’opzione meno preferita per raggiungere il lavoro dei sogni, le risposte indicano chiaramente che queste organizzazioni presentano numerosi vantaggi esclusivi. Il processo decisionale accelerato è stato sottolineato dal 41% di chi preferiva le piccole imprese, mentre il 40% si è detto attratto dal tipo di cultura organizzativa che si tende a trovare in un’azienda “a misura d’uomo”. Più di un terzo (34%) dei rispondenti attirati dalla realtà delle piccole imprese apprezza l’idea di godere di maggiore autonomia nella gestione delle proprie mansioni. 

Il lavoro dei sogni passa attraverso l’ottenimento di benefit di cui si ha bisogno

Nell’odierna economia basata sulla conoscenza, le persone in cerca del lavoro dei sogni si concentrano sull’acquisizione delle competenze necessarie per avere successo. Non sorprende, perciò, che ben il 71% dei rispondenti abbia inserito formazione e avanzamento di carriera tra i benefit di assunzione più desiderabili. Segue l’assistenza sanitaria privata per i dipendenti e le rispettive famiglie, ritenuta una delle maggiori priorità da poco più di metà (51%) dei rispondenti. Altri benefit che fanno la differenza includono vantaggi finanziari (scelti dal 35% dei partecipanti al sondaggio), un’autovettura aziendale (scelta anch’essa dal 35%) e dispositivi forniti dall'azienda (34%). Trovare il giusto connubio tra tutti questi benefit aumenta l’attrazione dell’azienda nei confronti dei migliori professionisti.

Lavorare per un datore di lavoro socialmente responsabile

Al giorno d’oggi i candidati non cercano soltanto un aumento di stipendio e opportunità di avanzamento di carriera. Tre quarti (75%) dei partecipanti al sondaggio hanno dichiarato di voler lavorare in un’azienda impegnata in materia di responsabilità sociale d’impresa o CSR. Quando è stato chiesto loro di identificare i valori CSR più importanti, il 97% ha indicato i diritti umani, mentre la responsabilità ambientale e la responsabilità economica sono state citate rispettivamente dal 96% e dal 94% dei rispondenti.

CP1

Organizzazione flessibile del lavoro dei sogni

Durante la pandemia di COVID-19 milioni di impiegati si sono ritrovati per la prima volta a lavorare da casa e, come suggerisce la nostra indagine, pare che la maggior parte desideri continuare a svolgere questa modalità di lavoro. Ben oltre la metà dei rispondenti (59%) ha affermato di voler lavorare in parte o interamente da remoto. Le donne sembrano apprezzare le modalità di lavoro flessibili più che gli uomini — il 65% delle prime ha dichiarato di voler lavorare da casa con contratto part-time o full-time, rispetto al 53% dei secondi.

  • In che modo i professionisti vorrebbero ripartire il proprio tempo tra casa e ufficio per il loro lavoro dei sogni?

La modalità più popolare è tre giorni in ufficio, due giorni a casa, preferita dal 36% dei rispondenti. Circa uno su cinque (19%) vorrebbe lavorare da casa almeno quattro giorni alla settimana, mentre solo al 10% piace l’idea di trascorrere un solo giorno a casa.

Malgrado la tendenza a favore del lavoro da remoto, non va comunque trascurato il fatto che a molti dipendenti piace invece lavorare in ufficio. La motivazione fondamentale per questi lavoratori è la possibilità di socializzare: il 60% dei rispondenti ha sottolineato i vantaggi di intrattenere incontri informali con colleghi, mentre il 50% apprezza i legami sociali e i momenti di relax che sono possibili solo in un ambiente d’ufficio.

I team che operano in ufficio, inoltre, traggono vantaggio dal maggiore coinvolgimento dei dipendenti. Più di 4 rispondenti su 10 (41%) hanno sottolineato l’importanza delle riunioni in presenza, mentre il 39% ha dichiarato di sentirsi più coinvolto nel lavoro operando in sede.

Trasformare il lavoro dei sogni in realtà

Se siete determinati a trovare il vostro lavoro dei sogni, possiamo esservi d’aiuto. Inizia fin da ora la vostra ricerca consultando la nostra bacheca delle offerte di lavoro. Se invece sei un datore di lavoro in cerca di persone di talento da assumere nel vostro settore e presso la vostra sede, non esitare a contattare uno dei nostri esperti recruiter.

Summary

Abbiamo intervistato i candidati per capire meglio come sia il lavoro dei sogni dei professionisti italiani. Il lavoro dei sogni passa da benefit, a CSR fino alle modalità di lavoro flessibile. Scopri i risultati del nostro sondaggio e di come i professionisti siano alla ricerca del lavoro dei sogni.

Resta aggiornato!
Ricevi una mail settimanale e rilancia la tua carriera!