Tu sei qui

9 suggerimenti su come scrivere un CV

A volte gli esperti di recruitment e i responsabili delle risorse umane hanno un tempo molto limitato per leggere un CV: a maggior ragione, un CV ben scritto è indispensabile se volete passare la fase del colloquio. Michael Page vi aiuta con 9 consigli su come scrivere un CV che interessi i potenziali datori di lavoro.

Come scrivere un CV mirato per un lavoro specifico

Piuttosto che inviare dei CV generici, che saranno sicuramente scartati, adattate il vostro CV a un lavoro specifico, in modo che risponda alle esigenze e alle responsabilità associate a quella posizione.

Le esperienze più rilevanti

I responsabili delle Risorse Umane esamineranno la vostra esperienza professionale e il vostro percorso formativo, scandagliando il vostro background alla ricerca degli aspetti più rilevanti per il settore e la posizione. Assicuratevi di inserire le informazioni in grado di evidenziare la vostra esperienza nel settore specifico.

Qualifiche e competenze

Seguite gli step che vi indicano come scrivere un CV: assicuratevi di elencare tutte le qualifiche e le competenze acquisite dai lavori precedenti o da altre esperienze se potete sfruttarle nella vostra posizione futura. In questo caso potete includere anche gli stage, gli hobby e i seminari frequentati a titolo privato.

Successi e risultati

Uno dei suggerimenti su come scrivere un CV in grado di attirare l'attenzione del responsabile delle Risorse Umane è quello di parlare dei vostri successi e dei risultati lavorativi ottenuti in precedenza. In questo modo il responsabile riuscirà a farsi un’idea più precisa di ciò che l'azienda può aspettarsi da voi.

Percorso formativo

Ogni CV, per essere scritto in modo efficace, deve mettere in evidenza la fase più importante del vostro percorso formativo, in particolare se si tratta di una fase recente. Se avete frequentato corsi o seminari dopo l'università, assicuratevi di farne menzione, in aggiunta alle informazioni riguardanti il vostro corso universitario e la laurea.

Facile da leggere

Non importa quanto siete qualificati per una posizione: i responsabili delle Risorse Umane non leggeranno il vostro intero CV se è di difficile lettura. Seguite queste semplici linee guida su come scrivere un CV leggibile: usate elenchi puntati al posto di frasi lunghe, e scegliete un layout e un font che siano di facile lettura.

Assicuratevi che non ci siano incongruenze

Evitate lacune nel vostro CV ed elencate le vostre esperienze in ordine cronologico. Assicuratevi che non ci siano incongruenze nella descrizione delle responsabilità e dei risultati lavorativi.

Linguaggio pertinente

La vostra scelta di parole e lo stile di scrittura devono essere coerenti con lo specifico settore per cui vi state candidando. Estrapolate informazioni su come scrivere un CV: leggete attentamente la job description, vi darà un’idea del tipo di linguaggio da utilizzare nel CV.

Formato del file

Il focus su come scrivere un CV efficace non si deve fermare al contenuto. Se inviate il vostro CV online, assicuratevi di utilizzare un tipo di file con un formato che possa essere aperto utilizzando i programmi standard, perché nessun responsabile delle Risorse Umane avrà tempo per scaricare e installare un nuovo programma solo per leggere il vostro CV.

Contattate i nostri consulenti Michael Page per altre informazioni utili su come scrivere un CV.