I nuovi professionisti del Cloud

Il Cloud si appresta ad avere un ruolo critico nella definizione e nel raggiungimento delle ambizioni di crescita delle aziende. Ciononostante, ad oggi poche aziende presentano un’infrastruttura Cloud che permetta loro di sfruttare al massimo le potenzialità di questa tecnologia.

I leader aziendali concordano sul fatto che il Cloud è ormai parte integrante della strategia aziendale e delle operazioni quotidiane. Indipendentemente dalla posizione all'interno dell'organizzazione, il Cloud è diventato una forza unificante per i CEO, i responsabili della strategia e i leader delle Business Unit e delle diverse Operations.

Come sviluppare il massimo potenziale del Cloud

Il Cloud, nelle sue molteplici forme, è un fattore critico per una più ampia trasformazione aziendale. Aiuta a collegare sistemi, dati, dispositivi e tecnologie emergenti in modi che possono aiutare le aziende a rispondere in modo più rapido, agile e innovativo alle richieste dei clienti.

Quali sono gli obiettivi delle aziende che operano investimenti in termini di Cloud? In cima alla lista ci sono il miglioramento della resilienza e dell'agilità, il miglioramento del processo decisionale e l'innovazione di prodotti e servizi.

Vuoi sfruttare il massimo potenziale del Cloud? Ecco le 4 linee di intervento principali che ogni professionista del Cloud dovrebbe presidiare.

Allineare scelte strategiche e valore atteso dal Cloud

La strategia Cloud spesso non è parte della strategia aziendale. Per ottenere il massimo dall’implementazione del Cloud è importante evidenziare scelte specifiche sul modo in cui il Cloud aiuterà a differenziare la vostra azienda: quali capacità digitali e tecnologiche svilupperete, i problemi dei clienti che risolverete e il ruolo che la vostra azienda svolge nel settore o in altri ecosistemi. In breve, come è possibile incorporare le capacità del Cloud per consentire la trasformazione digitale end-to-end? Il CFO può svolgere un ruolo di leadership insieme al CEO, scrivendo e condividendo la storia del valore del Cloud dell'azienda, collaborando con gli altri leader aziendali per individuare i punti in cui il cloud può guidare al meglio la strategia e sviluppando congiuntamente una tesi di investimento.

Per realizzare il valore del Cloud è fondamentale cambiare il modo in cui l'organizzazione lavora e la velocità con cui può offrire nuovi prodotti, servizi ed esperienze. Si tratta di una mentalità di prodotto rispetto a quella di progetto, che si concentra sui risultati. Come per le trasformazioni tecnologiche precedenti, l'applicazione del Cloud ai processi e alle strutture esistenti produrrà solo vantaggi limitati. I leader aziendali devono impegnarsi a ripensare il modo in cui viene svolto il lavoro.

Anticipare con il Cloud il prossimo Digital Divide

L'apprendimento continuo è necessario per consentire all'organizzazione di perfezionare continuamente le proprie capacità e il proprio modello di business. L'aggiornamento digitale per tutti i dipendenti, che molte aziende hanno già messo in atto, o stanno adottando ora, è rivolto a questo.

Per i talenti tecnologici, questo aggiornamento è particolarmente critico. Per esempio, si può iniziare con una formazione sul Cloud progettata per funzionare con il programma di certificazione di un fornitore Cloud.

È importante anche sviluppare una migliore comprensione del Cloud business tra il team esecutivo e i membri del consiglio di amministrazione. Ciò include una comprensione condivisa degli obiettivi aziendali, del modo in cui il Cloud li rende possibili attraverso una nuova mentalità e del modo in cui il valore sarà misurato.

Affrontare i rischi e alimentare la fiducia nel Cloud

Tenete traccia di come il passaggio al Cloud influisca sui vostri obblighi di conformità e sugli impegni assunti con i clienti. Se siete un fornitore di servizi finanziari che ora elabora transazioni tramite il Cloud, ad esempio, avete introdotto nuovi rischi o state violando qualche obbligo contrattuale?

Iniziare a costruire una base di fiducia nelle prime fasi di un'iniziativa Cloud può essere un'opportunità per migliorare il rapporto con i clienti o differenziare prodotti e servizi.

Promuovere obiettivi ESG con il Cloud

Uno dei modi più ovvi in cui il Cloud può supportare l'ESG è nella gestione dei dati e del reporting. Il Cloud può aiutare ad automatizzare il processo e a standardizzare i dati, oltre a fornire una maggiore trasparenza all'interno dell'organizzazione. 

Allo stesso modo, la privacy dei dati e la sicurezza informatica di un'azienda, spesso considerate parte della componente sociale o di governance dell'ESG, potrebbero essere rafforzate da un accordo CSP (Cloud Service Provider). Un CSP, ad esempio, può dimostrare un livello significativo di investimenti in queste aree rispetto a quanto l'azienda potrebbe aver fatto in un data center on-premise.

Sei pronto ad entrare nel mondo del Cloud? Candidati ora a una delle offerte presenti sul sito di Michael Page!

Summary

Perché è importante implementare un’infrastruttura Cloud in azienda? Il Cloud si configura come un fattore critico nella trasformazione aziendale: aiuta a collegare sistemi, dati, dispositivi e tecnologie emergenti per aiutare le aziende a rispondere in modo più efficace alle richieste dei clienti.

In cerca di lavoro?

Trova le migliori opportunità sul nostro sito.

Candidati ora
Resta aggiornato!
Ricevi una mail settimanale e rilancia la tua carriera!

I più popolari