Tu sei qui

Scrivere una lettera di presentazione vincente

Nella maggior parte dei casi, la vostra lettera di presentazione è la prima occasione che hanno i potenziali datori di lavoro per riuscire a sapere chi siete, sia in quanto dipendenti che in quanto individui. Quindi, scrivere una lettera di presentazione eccellente è lo step necessario per avvicinarvi al vostro lavoro ideale. Michael Page vi offre alcuni suggerimenti su come scrivere una lettera di presentazione davvero eccezionale.

Personalizzate le vostre lettere di presentazione e fate un controllo rigoroso

Molte persone in cerca di un nuovo lavoro commettono l'errore di non scrivere una lettera di presentazione per ogni domanda di lavoro, ma ne utilizzano una generica. Invece, personalizzare la vostra lettera di presentazione in modo da adattarla alle esigenze specifiche di un particolare lavoro, aumenta notevolmente le possibilità di essere chiamati per un colloquio, poiché dimostra al vostro futuro datore di lavoro che siete disposti a dedicare tempo e impegno al vostro lavoro. Oltre a scrivere una lettera di presentazione personalizzata, assicuratevi che ortografia e grammatica siano impeccabili. Infatti gli errori di distrazione faranno finire la vostra lettera di presentazione- e di conseguenza la vostra candidatura – nel cestino dei rifiuti. Quindi, controllate in modo rigoroso la vostra lettera e fatela leggete anche a un amico o a un familiare. 

Ispirate il vostro potenziale datore di lavoro

Scrivere una lettera di presentazione può essere un mezzo per far capire al vostro futuro datore di lavoro perché volete il  lavoro e per convincere lui o lei che non esiste miglior candidato di voi per quella posizione. Lasciate che traspaiano i vostri punti di forza e le competenze e raccontate brevemente alcune delle esperienze professionali e private ​​che, in caso foste assunti, potrebbero contribuire al successo dell'azienda. Nello scrivere una lettera di presentazione, assicuratevi che le esperienze condivise siano rilevanti per il lavoro specifico per il quale vi state candidando, in modo che il vostro futuro capo possa avere un’idea ben definita dei benefici che ne ricaverà.

Parlate con un consulente di recruitment

I consulenti di Michael Page sono grandi esperti del settore. L’esperienza e il know-how nei settori di rilievo, insieme alla conoscenza di determinate aziende, vi aiuteranno a scrivere una lettera di presentazione vincente. Con questa lettera, accompagnata da un CV efficace - che i nostri consulenti vi aiuteranno a scrivere e strutturare - potete essere certi di avere un deciso vantaggio rispetto alla concorrenza. Contattate subito i nostri consulenti e nel giro di pochissimo tempo starete già iniziando il vostro lavoro ideale.