Tu sei qui

Selezione e preparazione delle referenze per il CV

Le referenze che scegliete di indicare nella vostra candidatura sono una parte essenziale del processo. Scegliere saggiamente e saper preparare al meglio le proprie referenze, aumenta in modo significativo la probabilità di ottenere un lavoro. I responsabili delle Risorse Umane contatteranno le persone di riferimento dopo il colloquio per verificare le informazioni riguardanti le vostre qualifiche e competenze. Selezionare le giuste referenze per il CV e saper mantenere una relazione duratura e proficua con le persone in grado di fornire referenze per voi, sono fattori essenziali del processo di candidatura.

Come faccio a selezionare le mie referenze per il CV?

Fatevi queste domande quando dovete scegliere chi indicare per ottenere delle referenze per il CV: - Avete lavorato direttamente con questa persona negli ultimi cinque anni? - La persona conosce i vostri punti di forza? Loderà la vostra etica di lavoro? - È competente nel proprio campo? È in grado di descrivere le vostre qualifiche in modo dettagliato? Ex responsabili, clienti o colleghi con cui avete lavorato in precedenza, possono costituire delle ottime referenze per il CV. Assicuratevi di avere le informazioni di contatto aggiornate per ogni referenza, e tenete i vostri contatti al corrente di come sta procedendo la vostra candidatura. Inserite 2-3 contatti di riferimento alla fine del vostro CV e fornite tutte le informazioni di contatto necessarie. In questo modo il vostro futuro datore di lavoro potrà scegliere chi contattare, in modo da formare un quadro oggettivo di ciò che siete.

Preparate i contatti a fornire le vostre referenze per il CV

I riferimenti che avete indicato come referenze per il CV possono fare ciò che vi aspettate da loro solo se sono adeguatamente preparate per quel compito. Date quindi ai vostri riferimenti tutte le informazioni pertinenti con largo anticipo e fate in modo che siano pronti per la chiamata, quando arriverà. Fate loro sapere come vi devono presentare al futuro datore di lavoro, in modo che ciò che dicono collimi con le informazioni che avete fornito quando vi siete presentati all'azienda.

Mantenete un buon rapporto con chi darà le vostre referenze per il CV

I contatti che avete indicato come vostre referenze per il CV sono certamente  impegnate anche in altre attività , sarebbe quindi consigliabile rimanere in stretto contatto se desiderate ricevere delle referenze da parte loro. È essenziale che si rendano conto di quanto siete grati per il tempo e l’impegno che vi dedicano, visto che a tutti gli effetti vi stanno facendo un favore, a maggior ragione se non lavorate più con loro o per loro. Inoltre, mantenere questo tipo di contatto serve a stabilire un network funzionale e aggiornato, di cui potreste fare uso anche una volta che avrete ottenuto il vostro lavoro ideale.