PROGETTISTA MECCANICO - RETROFIT DI IMPIANTI INDUSTRIALI

Treviso e provincia Indeterminato Smart Working/Ibrido

Pubblicato il 07/12/2023

  • Azienda strutturata settore Machinery - Progettazione di macchine custom
  • Elaborazione di strategie tecniche e soluzioni progettuali innovative

Azienda

Importante azienda metalmeccanica, leader di mercato nella progettazione, produzione e commissioning di macchine ed impianti industriali engineering to order, altamente customizzati e destinati al mercato internazionale.

Job Description

Il nostro cliente è un'importante azienda metalmeccanica del trevigiano, leader di mercato nella progettazione, produzione e commissioning di impianti industriali engineering to order, altamente customizzati e destinati al mercato internazionale.

Allo scopo di rinforzare l'attuale team di Ingegneria dell'ufficio tecnico del dipartimento Field Service Operation, stiamo selezionando un PROGETTISTA MECCANICO che si occuperà di progettazione meccanica ad integrazione/modifica di impianti esistenti (revamping/retrofit).

Main responsabilities:

Collaborando con il team di riferimento, supporta con pareri tecnici e/o progettuali la risoluzione di problematiche legate agli impianti da retrofittare. Si interfaccia con i fornitori per ottimizzare le soluzioni, individuare nuovi componenti, o definire attività di codesign. All'occorrenza visita i Clienti per verificare le soluzioni adottate ed individuare eventuali contromisure in caso di criticità.

Nello specifico, si occuperà di:

  • Verifica dell'adeguatezza degli impianti esistenti in funzione dei Revamping previsti e proposizione di eventuali adeguamenti/modifiche/soluzioni progettuali innovative in relazione al raggiungimento delle specifiche di prodotto, per ottimizzare i tempi ed i costi di progettazione.
  • Progettazione, disegno di particolari e assiemi di nuovi macchinari e redazione Layout in 3D di impianti con sviluppi e modifiche su richiesta del cliente.
  • Predisposizione della documentazione di progetto (assembling, disegni, Distinte Base), nonché di eventuali presentazioni tecniche per il cliente, calcoli di progettazione, ove necessario prove personalizzate e documentazione di messa in servizio, disegni di disposizione generale.
  • Sviluppo commessa dalla progettazione al collaudo per le commesse assegnate.
  • Elaborazione di strategie tecniche finalizzate all'individuazione di soluzioni progettuali adeguate.
  • Pianificazione Gantt.
  • Collaborazione con fornitori e clienti per realizzazione commessa.
  • Supporto tecnico al cliente in funzione delle soluzioni richieste.
  • Supporto al team di assemblaggio durante la fase di montaggio dei prototipi e/o macchine customizzate.

Competenze ed esperienza

Skills:

  • Educazione tecnica con Diploma Perito Meccanico/ o Laurea (anche triennale) in Ingegneria meccanica;
  • esperienza nella progettazione impianti di industriali in 3D tramite Software di settore (Solidworks, Solidedge, Inventor o simili);
  • buon livello di inglese tecnico
  • È gradita la conoscenza della lingua francese (requisito non indispensabile)



Completano il profilo, precisione, meticolosità, cura per il dettaglio, flessibilità ed attitudine al miglioramento continuo, buona capacità organizzativa, capacità di lavorare in team.

Completa l'offerta

Crescita professionale nel settore Machinery/metalmeccanica di impianto con ottime opportunità di carriera in un ambiente positivo e stimolante.

Consulente
Ilaria Belloni
Job ref
JN-122023-6272076

Riepilogo

Settore
Engineering & Manufacturing
Settore/Ruolo
Engineering Design and R&D
Categoria
Industrial / Manufacturing
Luogo di lavoro
Treviso e provincia
Tipo di contratto
Indeterminato
Nome del consulente
Ilaria Belloni
Numero dell´offerta
JN-122023-6272076
Flessibilità
Smart Working/Ibrido