Procurement Manager
- Candidati
- Salva l´offerta
Bullet points
Procurement Manager - Azienda Multinazionale API
acquisti - principi attivi
Il nostro cliente
Il nostro cliente, Multinazionale che produce principi attivi, è alla ricerca di una figura di Procurement Manager per il sito produttivo in zona Milano sud ovest.
La figura ricercata
Il Procurement Manager di sito è il responsabile delle prestazioni del Procurement a livello di sito. Inoltre ha la responsabilità sotto tutti gli aspetti dell'Operational Procurement, coordinando il Project Management per tutti i progetti presenti in sito e approvvigionamenti e negoziazioni. Le attività riguarderanno sia i beni diretti e indiretti e i servizi e implicano l'impegno attivo delle risorse del Procurement a livello globale.
Tra le responsabilità c'è quella di assicurarsi che le materie prime siano disponibili per la produzione secondo la pianificazione, che l'inventario a magazzino sia ridotto al minimo e che ci sia un'ottimizzazione della gestione di liquidità. La gestione dei progetti nell'ambito Procurement implica un allineamento tra le funzioni per individuare in modo tempestivo dei possibili saving. Gli approvvigionamenti e le negoziazioni andranno portate avanti a livello nazionale con i fornitori locali o secondo le indicazioni del Management.
La figura avrà anche una responsabilità manageriale nei confronti del suo staff e dovrà dimostrare spiccate qualità di leadership al fine di motivarlo.
Il candidato dovrà occuparsi di:
- Collaborare con l'HR per tutte le necessità relative alla forza lavoro contingente (assunzioni, interruzioni, coaching, gestone prestazioni etc) garantendo la giusta applicazione e distribuzione delle policy e dei requisiti aziendali
- Agire come business partner sia internamente che esternamente e rappresentare l'unico punto di contatto per tutte le questioni, feedback, cambiamenti, coordinandosi con la Direzione Global Procurement.
- Sviluppare e mantenere efficaci relazioni lavorative sia all'interno che all'esterno dell'organizzazione.
- Sviluppare, mantenere, rivedere e comunicare adeguati KPI e identificare eventuali problemi in base alle cause e soluzioni possibili.
- Agire in conformità con le leggi internazionali e locali.
- Supportare la preparazione ed esecuzione della compliance e delle iniziative di controllo.
- Monitorare ed eseguire l'intero processo relativo agli ordini di acquisto secondo il modello procure to pay, dall'invio dell'ordine, monitoraggio, controllo della consegna (expediting/de-expediting) all'emissione della fattura.
- Contribuire allo sviluppo e implementazione delle policies e dei processi e garantirne il rispetto a livello locale.
- Portare avanti continui miglioramenti e semplificazioni del processo a livello locale in linea con le Global Procurement operations.
- Essere esponsabile per audit locali secondo i controlli del modello procure to pay.
- Portare avanti efficacemente la reportistica degli ordini di acquisto.
- Garantire una corretta reportistica per gli ordini inseriti in modo da poter gestire efficacemente i termini di pagamento dei vari fornitori, senza ritardi.
- Gestire la liquidità di sito in modo efficace assicurandosi che il numero degli ordini sia appropriato, massimizzare i termini di pagamento e monitorare MRP exception messages (EDX).
- Sostenere Category Strategies e progetti, inclusa la gestione e allocazione delle risorse. Collaborare con il Category Management team per garantire un'efficace implementazione di tutti i progetti del Sourcing.
- Gestire le relazioni con i fornitori, Risk Management e Performance Management a livello nazionale.
- Identificare nuovi potenziali Fornitori, selezionarli e portare avanti le trattative (a livello nazionale) secondo i programmi e le strategie aziendali
- Negoziare e stipulare contratti con i Fornitori locali favorevoli.
- Gestire i contratti con i fornitori locali con il supporto dell'ufficio legale come richiesto.
- Cercare di ridurre al minimo la parte amministrativa eliminando e riducendo la routine e le attività superflue per far sì che lo staff del Procurement dia valore aggiunto all'azienda.
- Monitorare KPI per supportare la qualità di tutte le attività correlate al procurement sul sito, garantendo la consegna on time di beni e servizi, secondo i requisiti commerciali e contrattuali dell'azienda, riducendo i rischi e seguendo i pagamenti.
- Eseguire le attività di sourcing inclusa la formazione di fornitori e partecipando ad eventi secondo le linee guida.
- Portare avanti il business con integrità secondo le direttive del codice Etico aziendale.
- Creare un programma pluriennale di iniziative di cost savings in collaborazione con il Category Management e diffonderle all'interno a GPO e inserirlo nel programma aziendale di cost improvement.
- Portare avanti le attività sotto la direzione del Category e Operation Management.
Il candidato prescelto
Il candidato dovrà possedere:
- Titolo valido nel settore Procurement o Business Administration
- Laurea preferibilmente in Chimica o Ingegneria
- Conoscenza molto buona della lingua inglese in quanto riporterà funzionalmente alla struttura di procurement global
- 2-3 anni di esperienza nel ruolo
- Esperienza pregressa in ambito API o farmaceutico.
Il candidato riporterà al Supply Chain Manager e gestirà 2-3 risorse.
Cosa comprende l'offerta
Si offre contratto chimico - farmaceutico a tempo indeterminato con retribuzione commisurata all'esperienza del candidato
Note

In Michael Page crediamo nella diversità e nell'inclusione. Promuoviamo le pari opportunità senza discriminazioni sessiste, raziali, di età, religiose, di orientamento sessuale e qualsiasi altro aspetto che possa essere considerato di esclusione o discriminante.