Key Account Manager - Data Center

Lombardia Permanente EUR65.000 - EUR75.000

Aggiornato il 20/04/2022

  • Multinazionale leader con più di 20.000 dipendenti nel mondo
  • KAM con esperienza sui data Center e nella gestione di risorse umane

Il nostro cliente

Il nostro stimato cliente è una multinazionale con oltre 20.000 dipendenti, leader nel design e nei servizi per infrastrutture critiche.

Ruolo

  1. Collaborare con i consulenti: significa avere relazione personale con i consulenti residenti nell'area al fine di influenzare le specifiche ed i capitolati relativi a nuovi progetti come pure comprendere il valore del consulente, il potere contrattuale che lo stesso ha con i suoi clienti, il livello di contatto con la concorrenza e la sua customer base.
  2. Pianificare la propria attività mediante la redazione di un piano di business, significa saper analizzare l'attività specifica dell'account, gli investimenti previsti, il nostro potenziale di vendita segmentando tra account esistenti e prospects, individuando le azioni da mettere in campo, assegnando periodicità di visite/incontri a clienti, consulenti, installatori mettendo a sistema il tempo impiegato in funzione del risultato obiettivo: massimizzare l'ordinato presente e mettere le premesse per il futuro. Utilizzare per la misurazione dell'accomplishment del proprio piano di business gli strumenti aziendali disponibili [ad esempio Betterworks] ma soprattutto aver un mindset imprenditoriale strutturato.
  3. Monitorare l'attività della concorrenza sia per quanto attiene le soluzioni proposte, il loro posizionamento di prezzo, le attività di marketing diventando punto di riferimento in termini di competenza comunicativa e proattiva verso l'interno e verso il mercato.
  4. Saper gestire dinamicamente la fase di individuazione delle opportunità, saper porre le giuste domande per arrivare ad una comprensione profonda del bisogno del cliente rispetto alla fase di proposta, dove serve saper valutare quale sia la miglior soluzione sotto il profilo tecnico ed in linea con il budget del cliente per la creazione di valore -se si crea valore per il cliente il cliente ritorno-, abilità nel presentare la propria proposta evidenziando gli elementi di valore aggiunto e presentando case studies relativi a progetti già realizzati ottimizzandoli per la nuova applicazione: questo diventa strumento strategico per posizionarsi verso il cliente in modo diverso rispetto ai competitor.
  5. Essere il riferimento del cliente per quanto riguarda la gestione dell'ordine, interessandosi al rispetto dei lead time promessi, gestendo le eventuali problematiche che insorgessero nella delivery: questo è possibile anticiparlo analizzando in via preventiva tutti i termini e condizioni delle proposte di acquisto del cliente ed individuare le deroghe rispetto alle condizioni generali di vendita Vertiv e collaborare con il legal department per trovare delle soluzioni d compromesso ove possibile ed assicurare il rispetto delle norme International Trade Compliance nel rispetto dell'ITC certification program.
  6. Collaborare con il Marketing nella gestione degli eventi per il coinvolgimento di clienti target, seguire il processo "Smarketing" relativamente ai leads qualificati: questi sono processi moltiplicativi dell'attività del singolo che devono però essere compresi per essere governati ex-ante diversamente diventano semplicemente dei carichi aggiuntivi senza vero valore aggiunto.
  7. Ingaggiare e collaborare con l'Application Engineer relativamente a soluzioni "custom" (nel rispetto del processo aziendale stabilito) come pure per ottimizzare soluzioni applicative che rendano la nostra soluzione la soluzione di valore aggiunto per il cliente.
  8. Mantenere un contatto costante con il Project Management ed il Service sia per aver conoscenza dell'avvenuto start-up e quindi la possibilità di re-incontrare il cliente per proporre contratti di manutenzione, sia per conoscere eventuali problemi di post-vendita, la loro natura, la risoluzione ed abbreviarne le tempistiche al fine di eccedere le aspettative di soddisfazione del cliente.
  9. Collaborare con il credit management nella gestione dei clienti sfruttando il concetto di "estratto conto" per anticipare eventuali problemi su pagamenti.
  10. Gestione delle gare per appalti pubblici (Analizzare il disciplinare di gara e tutta la documentazione individuando eventuali rischi; Predisporre e gestire gli eventuali quesiti da porre all'ente appaltatore nei termini previsti dal disciplinare; Predisporre i punti salienti per le necessarie autorizzazioni interne).

Il candidato prescelto

  1. Forte esperienza di consulenza rivolta al mondo Data Center.
  2. Poiché i clienti in ambito tecnologico ed industriale a cui l'azienda si rivolge sono molto sensibili ai temi dell'efficientamento energetico, in questo ruolo è necessario avere le necessarie competenze tecniche per condurre un assessment sui vari siti, rilevando carichi termici, analizzando la distribuzione dei flussi dell'aria, verificando i dati di temperatura rilevati dai sensori presenti in sala, individuando eventuali hot spots con l'utilizzo di una termocamera per poter proporre soluzioni adeguate supportate da calcoli energetici ed economici mirati a presentare il vantaggio economico della proposta in un periodo di tempo determinato.
  3. Saper gestire eventuali proposte di contratti legati alla gestione delle performance future, ad esempio EPC, dove risulta fondamentale aver chiara la comprensione del perimetro richiesto, clausole, sottigliezze, valutandone i rischi associati e redigendo una proposta di business da rivedere internamente con i vari specialisti, SENZA DEMANDARE a questi ultimi lo studio e la gestione della medesima opportunità. Anche in questo caso l'aspetto di leadership situazionale è fondamentale.

Cosa comprende l'offerta

Ottima opportunità di carriera.

Consulente
Giuseppe Irrera
Job ref
JN-122021-4561756

Sommario dell´offerta

Settore
Sales
Settore/Ruolo
Sales Management
Settore/Funzione
Industrial / Manufacturing
Località
Lombardia
Tipo di contratto
Permanent
Nome del consulente
Giuseppe Irrera
Numero dell´offerta
JN-122021-4561756