CHIRON Energy Asset Management

Chi siamo

Il gruppo CHIRON è un produttore indipendente di energia rinnovabile che sviluppa, realizza e gestisce impianti ed infrastrutture energetiche di ultima generazione a bassissimo impatto ambientale. Le società del gruppo sono fortemente impegnate contro il cambiamento climatico attraverso progetti di decarbonizzazione in settori economici strategici quali la produzione, lo stoccaggio e la distribuzione di energia da fonte rinnovabile. Focalizzato nel mercato italiano e con importanti prospettive nel mercato europeo, il gruppo CHIRON vuole contribuire attivamente alla transizione energetica.

 

Cultura Aziendale

Essere parte di un team che contribuisce attivamente alla lotta contro il cambiamento climatico attraverso lo sviluppo, la realizzazione e la gestione di progetti di lungo periodo. La responsabilità sociale è un elemento essenziale della nostra organizzazione. In CHIRON crediamo che investire in energie rinnovabili richieda un approccio trasparente e disciplinato, prestando massima attenzione alle comunità locali ed agli altri stakeholder coinvolti.

 

Il nostro capitale umano

La presenza e lo sviluppo di risorse interne capaci di gestire progetti di grandi dimensioni è fondamentale per raggiungere gli sfidanti obiettivi aziendali in un contesto di mercato sempre più competitivo e dinamico, con un quadro regolatorio particolarmente complesso ed in continua evoluzione.

Il team operativo di CHIRON copre con le proprie risorse e professionalità l’intera catena del valore del settore, dalle prime fasi di sviluppo fino alla gestione degli impianti a regime. Con ciò assicurando un presidio totale di ogni singola area operativa di competenza, consentendo alla società di controllare le proprie attività in maniera efficace e responsabile

Track record

L’attuale management team del gruppo ha accumulato negli anni esperienze e competenze di primario standing, a livello nazionale ed internazionale, nel settore delle energie rinnovabili e che hanno portato alla realizzazione di progetti complessi in un contesto di mercato sempre più dinamico e competitivo.

Questo bagaglio di esperienze e competenze costituisce uno degli asset fondamentali per CHIRON nel traguardare i nuovi e sfidanti obiettivi del suo piano di sviluppo.

Un track record di oltre 130 Megawatt di impianti, equivalente ad oltre 300 ettari (3,0 milioni di metri quadrati) di superficie a destinazione energetica. Una estensione pari ad oltre 400 campi da calcio che producono energia 100% rinnovabile per oltre 60 mila famiglie italiane.

 

Energy people

Le risorse umane sono essenziali per il nostro successo e noi siamo impegnati nell’attrarre, sviluppare e promuovere una squadra di talenti, con profili diversi ed altamente qualificati. L’azienda sviluppa internamente tutte le competenze strategiche del settore, ciascuna delle quali richiede elevate professionalità che possano performare con i più alti livelli di attitudine, creatività ed applicazione.

È un obiettivo ambizioso, ma tutto inizia e dipende dalla qualità delle persone che contribuiscono e contribuiranno al nostro progetto. Ciascuna persona in CHIRON ha la possibilità di collaborare in maniera significativa al raggiungimento di questo obiettivo. Viviamo quotidianamente di sfide, cercando di dare sempre il massimo, in un ambiente che stimola ad essere intraprendenti e responsabili. Il capitale umano è e sarà alla base del nostro successo.

Energy stories

Eolico e solare stanno rapidamente guadagnando spazio di mercato grazie alla loro crescente convenienza economica. La generazione rinnovabile peserà per oltre il 50% della produzione totale di energia entro il 2035 e si avvicinerà al 75% entro il 2050 con una chiara inversione di tendenza rispetto alla generazione fossile della storia passata.

In questo scenario di grande cambiamento ed innovazione giocheranno un ruolo chiave l’intelligenza artificiale e gli algoritmi di machine learning, ma anche la diffusione di sistemi accumulo e di Internet of Things. Un nuovo modello di reti energetiche intelligenti ed interconnesse per superare la natura non programmabile della generazione rinnovabile.

Questo è il futuro in cui crediamo e per cui lavoriamo in CHIRON, ogni giorno, con passione e determinazione.

 

I nostri uffici

Sede Legale Via Bigli 2, 20121 Milano (MI)

Unità Operativa Via Fabio Filzi, 2, 60121 Ancona (AN)