In un anno pandemico, a bilanciare settori e business fortemente indeboliti (come l’automotive), le realtà operanti nel mondo dell’automazione industriale e del Food & Beverage (produttivi) hanno invece fatto segnalare una crescita ed un trend positivo, grazie anche al valore e alle competenze delle professionalità tecniche al loro interno.

Il mondo dell’industria, qualunque sia il settore (automobilistico, aeronautico, chimico, energetico, ecc.), recluta ingegneri e tecnici qualificati con competenze specifiche. Le stesse competenze specifiche su ogni linea di business o settore sono importanti se accompagnate da adeguate competenze trasversali, le famose “soft skill”, al fine di ottenere risultati nel breve e medio termine.

Soft skill e formazione per ingegneri

I valori nelle collaborazioni professionali, lo spirito di squadra, la proattività sono qualità essenziali per il successo aziendale ma non sempre rappresentano le core soft skill del pubblico ingegneristico, molto spesso più interessato a materie tecniche.

È in questa prospettiva che molte scuole di ingegneria pongono ora l’accento sulle materie umanistiche nei loro programmi di formazione con l’obiettivo di preparare professionisti tecnici con delle comprovate doti relazionali.

Ingegneri e digitalizzazione dei processi

La digitalizzazione ha permesso di vivere una vera e propria rivoluzione nel mondo industriale di oggi. Gli incrementi di produttività vengono raggiunti sempre più spesso attraverso progetti digitali, processi gestiti da automazioni ed intelligenza artificiale e strumenti di supervisione. Grazie a questo, ci saranno sempre processi produttivi più flessibili, prodotti più facilmente personalizzabili e controlli di qualità ancora più dettagliati.

I talenti e la formazione devono ora adattarsi ed evolvere per allinearsi a queste trasformazioni che il mercato ha introdotto negli ultimi anni. I Millennial, nati con il digitale, si mostrano naturalmente attratti da un settore emergente e promettente. Prodotti, presenti nella nostra vita quotidiana, sono il risultato della convergenza di tecnologie come meccanica, elettronica, software, sensori, etc. La partecipazione allo sviluppo è un’attrattiva significativa per i Progettisti, i Project Manager e gli Ingegneri Elettronici.

Le retribuzioni di ingegneri e industria manifatturiera

Per approfondire le retribuzioni di ingegneri, scarica gli studi di retribuzione.

Summary

Gli ultimi trend di professionisti e retribuzioni di ingegneri raccolti in questo contenuto dedicato al settore degli ingegneri e dell’industria manifatturiera. Approfondisci l’evoluzione del settore ingegneristico e del ruolo di ingegneri ed industria manifatturiera.

Se sei un professionista in cerca di una nuova sfida professionale, candidati alle opportunità di lavoro.

Disponible su Google Play
App store

I più popolari