Come scrivere una job description efficace

Un team di dipendenti eccellenti è la base di qualsiasi azienda di successo e, quando si apre una nuova posizione, è essenziale trovare la persona adatta per quel ruolo.

Il primo passo è quello di scrivere un annuncio di lavoro che attiri esattamente i professionisti che desiderate

In un mercato competitivo come quello odierno è essenziale essere precisi e dettagliati nella vostra job description. Perché scandagliare tutte le candidature presentate dai candidati non idonei, quando quello che serve è ricevere candidature da professionisti in linea alla posizione?

Scrivere un annuncio di lavoro: presentate la vostra azienda

Per attirare un candidato è necessario prima di tutto presentare la vostra azienda e la filosofia aziendale.

Date ai potenziali candidati un'idea delle attività che si svolgono e dell’ambiente di lavoro. È opportuno scrivere un annuncio di lavoro che comunichi la mission aziendale ed il tipo di team presente in azienda.

Siate diretti, onesti e originali quando scrivete l'annuncio di lavoro.

Descrivete il profilo ricercato nell'annuncio di lavoro

Dopo aver dato al candidato un'idea dell’identità e della mission dell’azienda, spiegate qual è la posizione aperta.

Per scrivere un annuncio di lavoro allettante dovrete specificare la sede di lavoro, indicare il ruolo e illustrare le responsabilità principali.

Nello scrivere l'annuncio di lavoro, utilizzate un linguaggio chiaro, evitando abbreviazioni che possano confondere chi legge

Utilizzare una terminologia specifica attinente alla job description e all’area di business, attirerà i candidati davvero adatti.

La descrizione deve fornire informazioni sufficienti sulle competenze chiave richieste. I consulenti di Michael Page possono darvi diversi consigli per scrivere una job description efficace.

Specificate le vostre esigenze

Evitate di perdere tempo e di stressarvi: per scrivere un annuncio di lavoro efficace indicate in modo chiaro i requisiti minimi da voi richiesti.

Elencate i titoli di studio e i requisiti professionali indispensabili per il ruolo e le qualifiche o competenze aggiuntive che desiderate dal vostro futuro dipendente.

Dovete rispettare tutte le norme di non discriminazione per quanto riguarda l'età o la nazionalità.

Scrivere un annuncio di lavoro preciso e dettagliato vi aiuterà a scremare fin dall’inizio centinaia di candidati non idonei.

Questo vi consentirà di risparmiarvi la lettura inutile dei CV non adatti.

Sottolineate i vantaggi della posizione nell'annuncio di lavoro

Fate in modo che i potenziali candidati sappiano fin dall'inizio che tipo di vantaggi possono aspettarsi dalla posizione aperta.

È utile per chi cerca lavoro sapere qual è il livello di retribuzione e le condizioni di lavoro.

Se la vostra azienda offre degli incentivi particolari o promuovere programmi di formazione, fatene menzione quando dovete scrivere un annuncio di lavoro.

Chiedete ad un esperto consulenza su come scrivere un annuncio di lavoro

Per scrivere una job description e ottimizzarla, parlatene con persone che sanno quali siano le competenze e le conoscenze richieste, come i manager o gli impiegati che ricoprono posizioni analoghe.

Anche un head hunter può fare in modo che la job description sia chiara ed efficace

Gli esperti di Michael Page sanno come scrivere una job description mirata, per garantire ai loro clienti di riuscire ad attirare il candidato più adatto.

Summary

Come scrivere un annuncio di lavoro? Ecco i dettagli utili per scrivere un annuncio di lavoro ed attrarre candidature allineate al profilo che si sta cercando! Leggi i nostri consigli su come scrivere un annuncio di lavoro!

Stai assumendo?

Vuoi raccontarci la tua esigenza?

Contattataci

Studi di retribuzione

Approfondimenti chiave sugli stipendi per settori e trend di mercato.

Scopri di più
Resta aggiornato!
Ricevi una mail settimanale e rilancia la tua carriera!

I più popolari