Cambiamento_carriera

Se non sei soddisfatto della tua posizione lavorativa attuale potrebbe essere il momento giusto per un cambiamento di carriera.

Secondo un report USA, l’Information Technology e l’Informatica cresceranno del 13% fino al 2026, creando oltre mezzo milione di posti di lavoro, con una richiesta sempre più focalizzata su cloud computing, big data e Information Security.

Ecco i ruoli su cui puntare per stare al passo con l’innovazione

L’innovazione digitale ha contribuito a creare negli ultimi anni molti posti di lavoro ed è prevedibile che il trend continui anche nel futuro. Con la continua evoluzione del panorama dell’innovazione sono tuttavia destinate a cambiare anche le figure professionali dell’IT (Information Technology)

La costante affermazione di Intelligenza Artificiale, Machine Learning e analytics richiederanno competenze sempre diverse e significative modifiche in alcuni ruoli lavorativi.

I nuovi CIO (Chief Information Officer) si evolveranno con il mercato in una sorta di broker o gestore dei servizi cloud. Capire come cambieranno determinate figure professionali può aiutare anche a individuare le professioni più ricercate nell’IT.

Il World Economic Forum (Wef) ha pubblicato The Future of Jobs, ricerca che illustra l’evoluzione del lavoro fino al 2020 sulla base delle indicazioni raccolte tra i responsabili delle Risorse Umane di 350 tra le maggiori aziende mondiali (tra cui 150 sono incluse tra le 500 di Fortune). L’analisi si riferisce a 15 tra i maggiori Paesi nel mondo (tra cui Cina, India, Francia, Germania, Italia, Giappone, Uk e Usa).

Le professioni più richieste:

Sviluppo software: Cloud Architect, Fullstack Developer, Web developer

Security: Information Security Analyst, Cyber Security Engineer

Data Management : Data engineer, Computer and Information Research Scientist, Chief Data Scientist.

Hai desiderio di evolverti e valutare nuove opportunità lavorative? 

Comunque sia, non avere fretta. Prendi tempo per esplorare le opzioni, e segui questi consigli per rendere più semplice la tua decisione.

  • Chiediti, quali sono le ragioni che mi spingono a valutare un cambiamento di carriera? Per assicurati che siano motivazioni sensate, occorre riflettere a fondo su di esse.

  • Hai un piano? Prima di affrontare un cambiamento, è necessario tu sia consapevole delle implicazioni che possono esserci.

  • Non affrontare un cambiamento di carriera fino a che non ci hai riflettuto attentamente.

  • Sentirsi insicuri o incerti è abbastanza normale quando si affronta un cambiamento di carriera, quindi non farti scoraggiare da queste emozioni e non lasciare che influenzino la tua ricerca.

  • Prenditi il tuo tempo per decidere dove vuoi andare e cosa realmente vuoi fare. Come dice il vecchio proverbio  “le cose buone richiedono tempo”.

  • Riconosci le tue competenze trasferibili. Questo ti darà un vantaggio nella ricerca della tua nuova posizione.

  • Esplora il mercato del lavoro e le sue opportunità. Non limitarti a carriere e lavori simili, perché potresti finire per fare la stessa cosa, ma semplicemente in un posto diverso.

  • Pensa in anticipo quando cerchi la giusta posizione. Chiediti, ci sono spazi di crescita in questa azienda? Avrò accesso a percorsi formativi o di aggiornamento? Come mi vedo tra cinque anni?

  • Attiva tutte le tue capacità di networking per potenziali opportunità. Includi famiglia, amici, clienti e colleghi, presenti e passati.

Tieni d’occhio il prossimo passo di carriera.  Scopri le nostre opportunità e crea i tuoi job email alert.

In cerca di lavoro?

Trova le migliori opportunità sul nostro sito.

Candidati ora
Resta aggiornato!
Ricevi una mail settimanale e rilancia la tua carriera!

I più popolari