cfo-data

C’è una crescente necessità per i CFO di familiarizzare con la tecnologia applicata al settore finanziario e influenzarne l’ ADOZIONE. L'obiettivo è creare efficienza attraverso l'automazione e razionalizzazione, oltre a favorire la capacità di una valutazione intelligente dei dati. Come questa nuova relazione con i dati ha modificato lo “scope” del CFO - e cosa significa questo per l'insieme delle competenze del dipartimento?

Nel mondo della finanza non c’è niente di più prezioso di un report ben eseguita che evidenzi le operazioni chiave di un’azienda. Oggi, alla luce della mania per i ‘big data’, il solo fatto di redigere un rapporto  è diventato, citando le parole di David List, direttore finanziario di Conotoxia, “the query function”. La capacità di un direttore finanziario di utilizzare i database in modo competente e di sfruttare le voluminose relazioni sui dati ai fini delle decisioni aziendali è indispensabile per svolgere appieno il ruolo del moderno direttore finanziario.

L’accuratezza dei dati e’ piu’importante della qualita’

Dai software tool ai server di database che memorizzano e recuperano informazioni per l’immediata rendicontazione, la vera potenza dei dati non è mai stata così a portata di mano. 

L’integrazione di dati nella funzione finanziaria attraverso la tecnologia e la sempre maggiore raccolta di dati pongono una sfida immediata per il direttore finanziario in termini di filtraggio e utilizzo delle cifre a supporto di decisioni aziendali oculate. Essere in possesso dei dati è un conto; essere in grado di analizzarli in modo rapido e preciso è un altro. Come sostiene Andrea Wesson, direttore finanziario di Eversholt Rail: “La memorizzazione, l’archiviazione e l’accesso ai dati richiedono moltissimo tempo. Possediamo dati che possono rivelarsi più preziosi di quanto si pensi. Ci sono, ma sono difficili da trovare”.

Guidare il cambiamento dall’accesso ai dati alla strategia

Coordinando l’azienda attorno ai dati chiave, il direttore finanziario riveste una posizione di fiducia nel team dirigenziale senior di un’azienda. Come fa notare Bob Braasch, direttore finanziario di Marathon Capital: “Aiuta l’amministratore delegato a condurre l’azienda verso il passo successivo, qualunque esso sia”.

Tuttavia, possono sorgere conflitti nel dialogo con colleghi dirigenti che tendono a prendere decisioni meno incentrate sui dati. Ryan Mangold, direttore finanziario di Taylor Wimpey, spiega: “I dati sono utili a facilitare la presa di decisione, ma il fatto è che la maggior parte delle decisioni vengono prese da persone che si limitano semplicemente ad applicare i dati. Penso che le soft skill del direttore finanziario siano alla fine più importanti della tecnologia”.

Il direttore finanziario in veste di Pilota tenderà a fare pressioni per l’integrazione di tutti i sistemi all’interno di un’azienda. La visione dall’alto e l’influenza strategica assicurano di non perdere opportunità di mercato attraverso infiniti circoli viziosi decisionali. Come spiega David List: “Ogni transazione deve essere iscritta nei libri e registri di un’azienda. Il direttore finanziario, perciò, dovrà sempre trovarsi nel punto dell’imbuto in cui tutto deve convergere, essere idoneo, efficiente e sfruttabile. È inevitabile che la funzione del direttore finanziario sia destinata a dare impulso a tali cambiamenti”.

I dati e le analisi dovrebbero essere accessibili

In veste di Coach, il direttore finanziario assume un ruolo attivo nella divulgazione e nel patrocinio sia dei dati che della tecnologia all’interno di un’organizzazione. Un coach deve rivolgersi alle persone affinché utilizzino al meglio la tecnologia per prendere decisioni più ponderate e coordinarsi con altri dirigenti senior per assicurare che non vengano semplicemente duplicate tecnologie a compartimenti stagni.

Come sottolinea il direttore finanziario di una banca di investimento, il mancato allineamento tra team può essere dannoso: “Sarebbe strano se il reparto finanza si concentrasse soltanto sul perfezionamento dei propri strumenti. Lavorare in questo modo può complicare inutilmente la vita. Se si pensa a compartimenti stagni, non si risolve nulla”.

I direttori finanziari possono invece apportare un enorme valore aggiunto fungendo da collegamento tra i dati raccolti, decifrandone il significato e stabilendo come esporlo al personale. Secondo la lettura di un CFO di una azienda di packaging: “Lavoro sia avvalendomi di competenze analitiche, sia adottando un approccio basato sulle persone in modo da essere in grado di gestire l’azienda e tutte le variabili di cui i dipendenti necessitano per ottenere ottimi risultati. Sì, il mondo ruota attorno ai numeri, ma per renderlo possibile servono le persone”.

Ripensare la finanza secondo una prospettiva guidata dai dati

Quando la tecnologia e i dati vengono affrontati dal punto di vista dell’Ingegnere, il direttore finanziario segue un percorso che assicura l’integrazione di nuovi sistemi e dati con quelli esistenti, mantenendo la qualità e l’affidabilità.

Sussiste l’opportunità di riconfigurare la funzione della finanza quando il reparto è in grado di dedicare tempo al lavoro interdisciplinare, al supporto di processi decisionali alla luce della strategia aziendale, alla messa a punto sistemi per garantire precisione ed efficienza. “Osservando più da vicino la sfera di competenze del direttore finanziario, le opportunità chiave sono ovviamente l’automazione di un centro servizi condiviso e gli aspetti transazionali della finanza”, fa notare Philippe De Briey.

Ryan Mangold, direttore finanziario di Taylor Wimpey, spiega che il segreto è stilare rapporti sui dati che contano davvero, non semplicemente sui dati raccolti, ovvero dedicare tempo ed energie in modo produttivo. “I dati hanno modificato ed esercitato un forte impatto sul ruolo, perché oggi disponiamo di una miriade di informazioni e dobbiamo avere la certezza di cercare le informazioni giuste per prendere decisioni aziendali. Sfidare davvero se stessi nel proprio ruolo è fondamentale”.

Svolgendo al tempo stesso le funzioni di un Coach, che supporta il team di leadership per comprendere meglio le sfide, e di uno Scienziato, che identifica nuove modalità di estrazione, analisi e spiegazione delle cifre in un linguaggio accessibile a tutti, il direttore finanziario può apportare nel proprio ruolo un enorme valore aggiunto.

Considerazioni chiave

  • Sia la memorizzazione sia  l’accesso ai dati sono importanti tanto quanto la loro analisi
  • I dati sono inutili se non vengono analizzati correttamente ed esposti in modo efficace
  • Il direttore finanziario compete con il direttore informatico (CIO - Chief Information Officer) e con il responsabile dei dati (CDO - Chief Data Officer) per il predominio sul tema dell’integrazione di nuove tecnologie
  • I direttori finanziari devono integrare nuovi sistemi nei vecchi sistemi preesistenti, mantenendo la qualità e l'affidabilità dei servizi
  • Il CFO, come ingegnere, deve insegnare agli altri membri del consiglio di amministrazione e alla direzione senior ad adottare un approccio armonico in materia di implementazione e utilizzo dei sistemi

Scopri le altre sfide per i CFO nel 2018.

In cerca di lavoro?

Trova le migliori opportunità sul nostro sito.

Candidati ora
Resta aggiornato!
Ricevi una mail settimanale e rilancia la tua carriera!

I più popolari