come-sviluppare-le-proprie-capacita-di-leadership1

Alcune persone sono naturalmente predisposte alla leadership, ma anche quelli più dotati possono sempre essere apprendere nuove abilità

Aprite i canali di comunicazione come un vero leader

Per comprendere meglio come viene percepita la nostra leadership è bene acquisire diverse prospettive, ad esempio semplicemente chiedendo con una mail, un meeting o un questionario il punto di vista dei propri collaboratori. E’ importante capire cosa pensano davvero di noi.  E’ necessario ovviamente essere cauti perché spesso non tutti i dipendenti si sentono a  a proprio agio nel condividere il proprio punto di vista, ritenendo erroneamente che alcune informazioni possano essere impropriamente usate contro di loro, e mettersi cosi sulla difensiva.

E’ vitale quindi impostare un rapporto aperto e onesto in un contesto dove le persone non abbiano difficoltà nel confrontarsi. E’ importante essere approcciabili, disponibili  al confronto per far sì che il  team possa conoscere davvero la tua persona. Quindi spetta a te!

Supportate i collaboratori

Spesso i leader si isolano nei propri uffici per sviluppare nuove idee, tattiche e strategie. Questo può significare essere occupato la maggior parte del tempo. Comprensibilmente essere un leader richiede l’investimento di tempo prezioso. Un modo per migliorare la tua leadership, oltre all'apertura di tali importanti canali di comunicazione, è quello di supportare un giovane professionista con qualche aspetto per lui particolarmente complicato e di fronte al quale si è “bloccato” o per esempio  sostenere le prime linee quando li si vede in difficoltà. Queste piccole cose hanno un impatto importante. Le persone si ricorderanno che hai offerto il tuo aiuto  nonostante i tuoi  tanti impegni. Verrai visto come parte della squadra, qualcuno che come loro  lavora per raggiungere un obiettivo comune

Ponetevi in ascolto

Essere qualcuno “in grado di ascoltare” è un modo fondamentale per migliorare le tue capacità di leadership. Le persone desiderano essere ascoltate. Alcuni problemi o preoccupazioni in apparenza minori, per altri possono rappresentare problemi in apparenza insormontabili. Ascoltando i dipendenti e attraverso l'ascolto di se stessi (molto importante!) riuscirete ad essere più empatici e interessati. Tutti i leader possono “sentire”, ma solo i grandi leader sanno ascoltare. Ad esempio, Stanley Mc Chrystal, ex comandante delle forze residenti negli Stati Uniti e internazionali in Afghanistan sostiene che dopo decenni in campo militare e in posizioni di leadership, l'abilità più importante maturata nella costruzione di uno  scopo è quello di ascoltare e affrontare la possibilità del  fallimento. E’ stata infatti la sua leadership e la sua capacità di comprensione, nonché il potere di ascolto, che lo ha accreditato come leader.

Lasciate che il vostro team di impari da solo

Le persone osservano continuamente i leader. E per una buona ragione. Prendete Howard Schultz,  l'uomo dietro Starbucks. Schultz ha origini molto modeste e  ha ottenuto una borsa di studio grazie alla quale ha poi avviato l'azienda di caffè di maggior successo nel business. La gente si ispira a Schultz e a molti altri leader per la loro perseveranza e inesorabile tenacia. Questo significa che spesso le persone si aspettano che i  leader siano portatori di soluzioni ai problemi. Non è una cosa negativa, è bene porre domande e cercare risposte. Ma arriva un punto in cui un leader deve lasciare agire autonomamente la propria  squadra per scoprire cosa è  in grado di fare da sola. Se fornisci sempre la soluzione al tuo team, i tuoi collaboratori non saranno più in grado di pensare autonomamente  e questo potrebbe portare a grossi problemi. Dopotutto, ogni leader sa che il fallimento fa parte dell’esperienza.

Imparare dagli altri

Essere un leader è emozionante. Questi suggerimenti sono  utili anche per sapere dove e come migliorare. A volte, però, non vi resta che ascoltare coloro che ci stanno proiettando verso il futuro. E come si fa a farlo senza e-mail, telefonate o senza incontrare altri leader? Facile! You Tube e TED hanno tutta una serie di interessanti discussioni che riguardano topic come la gestione dei team, delle sfide, degli ostacoli e tanto altri. Se ti manca un po’ di ispirazione o hai qualche minuto  prima di una riunione, prova anche ad approcciare questi  brillanti discussioni sulla  leadership.

In cerca di lavoro?

Trova le migliori opportunità sul nostro sito.

Candidati ora
Resta aggiornato!
Ricevi una mail settimanale e rilancia la tua carriera!

I più popolari