Tu sei qui

L'importanza del networking

Il vostro network professionale può essere vitale per il successo lavorativo. Un network professionale strutturato e in continua espansione è in grado di fornire un quadro approfondito dei trend, insieme a informazioni privilegiate sulle nuove posizioni lavorative disponibili, su una possibile posizione aperta, e su quanto accade all'interno di un’azienda. Oggi i social media aiutano sempre di più a mantenere nel tempo le relazioni già esistenti e a creare nuovi contatti. Il networking non è mai stato più essenziale. Se volete scoprire i vantaggi che derivano dal coltivare un solido network professionale, e anche i nostri consigli su come costruirlo, renderlo duraturo e utilizzarlo in modo utile ed efficace, continuare a leggere.

La conoscenza è potere

Se siete alla ricerca di una posizione aperta per un nuovo lavoro, l'importanza di un network professionale esteso è immensa. Può succedere infatti che qualcuno all’interno del vostro network venga a sapere di una posizione aperta prima che questa venga resa di pubblico dominio, o addirittura è possibile che conosca il responsabile delle risorse umane e in tal caso potrebbe mettere una buona parola per voi. Con un mercato di lavoro così competitivo, è sempre un vantaggio conoscere persone informate sulle novità del mondo del lavoro. Inoltre, più contatti si hanno, e maggiori sono le probabilità di trovare le informazioni più rapidamente.

Il network professionale: una cerchia di fiducia

Un networking di successo deve essere equilibrato, il che significa che all’interno di esso dovreste restituire tanto quanto ricevete. Se chiedete aiuto a qualcuno o utilizzate un contatto per ottenere un vantaggio, assicuratevi di essere pronti a fare la stessa cosa per gli altri, quando toccherà a voi. È necessario che ci sia fiducia da entrambe le parti in un network professionale, quindi collegatevi con persone delle quali apprezzate la reputazione e di cui condividete i valori. Ci sono alte probabilità che gli altri si sentano e si comportino allo stesso modo nei vostri confronti e vi contattino per un’eventuale posizione aperta.

Fate tesoro di opinioni e di suggerimenti preziosi

 

I social costituiscono il modo ideale per fare networking e permettono di trovare persone che condividono gli stessi interessi. Avendo a disposizione numerose piattaforme e forum online, oggi è possibile chattare con professionisti che pensano e ragionano allo stesso modo e trarre vantaggio dalle loro esperienze e conoscenze. Chiedete, e al contempo rispondete alle domande, così da creare un dialogo e stabilire un rapporto di fiducia e networking. Non si sa mai: una di quelle conversazioni potrebbe farvi arrivare al vostro prossimo lavoro o farvi candidare per una posizione aperta

Prendetevi cura del vostro network professionale

Non è sufficiente che un contatto faccia parte della vostra mailing-list o che sia vostro amico su Xing o LinkedIn: un’azione di networking davvero efficace richiede cura e attenzione. Di tanto in tanto, inviate ai vostri contatti i vostri aggiornamenti personalizzati. Offrite il vostro aiuto, se potete. Incontratevi per un caffè, anche solo per rivedervi e sapere come sta l’altra persona. Un piccolo sforzo può dare grandi risultati. E non abbiate paura di chiedere aiuto: avete scelto di rendere queste persone parte del vostro network professionale per una ragione precisa.