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Consigli utili per la propria carriera

Che siate disoccupati o semplicemente insoddisfatti della vostra posizione attuale, la ricerca di lavoro può portare via molto tempo e risultare scoraggiante tra i molti annunci di lavoro. Tuttavia, non deve essere per forza così. Oggi esistono diversi strumenti online che contribuiscono a rendere più facile la ricerca di lavoro: Social media e portali di lavoro online infatti mettono in contatto i potenziali datori di lavoro e i futuri dipendenti tramite annunci di lavoro. Una combinazione di tecnologia moderna e di un networking più tradizionale permettono di impiegare in modo mirato ed efficace il tempo di ricerca lavoro. Per saperne di più, continuate a leggere!

Utilizzare portali di lavoro online

Molti datori di lavoro utilizzano portali di lavoro online per trovare i futuri dipendenti – e i prossimi potreste essere voi! Impostate un profilo professionale che comprenda il CV, un elenco delle vostre qualifiche, una foto e qualsiasi altra informazione rilevante, in modo che per i datori di lavoro al di fuori del vostro network personale sia più facile trovarvi. È anche possibile scandagliare gli annunci di lavoro disponibili su portali di lavoro online impostando una serie di filtri in base all'istruzione, alla retribuzione, al luogo di lavoro e alle qualifiche professionali, in modo da trovare esattamente quello che state cercando. I portali di lavoro online inoltrano gli annunci di lavoro più adatti e attualmente disponibili direttamente al vostro indirizzo di posta elettronica, in modo da non farvi perdere mai un’occasione. Non dimenticate di controllare anche gli annunci di lavoro pubblicati dai principali quotidiani online: sottoscrivete un abbonamento a quotidiani online di vostra scelta per tutta la durata della ricerca di lavoro.

Utilizzare i social media e i network per la ricerca di lavoro

Ai giorni nostri, il potere dei social media è innegabile. Piattaforme come LinkedIn, Xing e Viadeo consentono di far sapere ai vostri conoscenti e colleghi di lavoro che siete interessati a una nuova posizione, oltre ad offrire un’area dedicata agli annunci di lavoro. È necessario però fare attenzione a gestire la vostra visibilità su questi siti, poiché i potenziali datori di lavoro guarderanno sicuramente i vostri profili: quindi assicuratevi che le informazioni siano sempre aggiornate e rimuovete le foto che possano mettervi in luce da un punto di vista meno professionale. Ci sono molti consulenti che offrono consigli di carriera specifici proprio per l’utilizzo professionale dei social media nella ricerca di lavoro.

Usare il vostro network personale

Anche i vostri contatti, ad esempio familiari, amici e colleghi, possono aiutarvi nella ricerca di lavoro. Parlate con loro e spiegate il tipo di opportunità e di annunci di lavoro che state cercando. Espandete il vostro network personale partecipando a fiere di lavoro, fiere commerciali o eventi di networking organizzati. Molti gruppi professionali organizzano i propri eventi, nei quali avrete la possibilità di creare di persona nuovi contatti di business all'interno del vostro settore ed allargare così il network personale. 

Rivolgetevi a un esperto di recruitment per una consulenza professionale

Coinvolgere un consulente di recruitment può accelerare in modo deciso il processo di ricerca di lavoro. I consulenti infatti hanno la possibilità di accedere a informazioni importanti che potrebbero non apparire negli annunci di lavoro sui portali di lavoro online e spesso hanno un contatto diretto con i dipartimenti delle risorse umane. Tutto ciò apre molte porte e facilita la ricerca di lavoro.