Tu sei qui

Come sopravvivere? Ecco i consigli per cercare lavoro

Cercare un nuovo lavoro è spesso un compito arduo. Se siete disoccupati o desiderate cambiare lavoro, perché una ricerca di lavoro abbia successo è necessario comunque impiegare molte ore e parecchia energia. Come rimanere concentrati e positivi durante la ricerca di lavoro? Per scoprire i nostri consigli per cercare lavoro, continuate a leggere.

Createvi un piano seguendo i consigli per cercare lavoro

Fin dall'inizio, è utile creare una pianificazione e una lista di obiettivi per la vostra ricerca di lavoro. Il primo tra i consigli per cercare lavoro è di prefissarsi un po’ di tempo ogni giorno per spedire CV, fare networking e un po’ di telefonate. Compilate una "To-Do" list quotidiana e tenete un elenco dettagliato dei passi compiuti per la vostra ricerca di lavoro. È importante avere una visione d'insieme di chi avete contattato e di cosa vi siete detti; e inoltre ricaverete un grande senso di orgoglio nel rendervi conto di tutto quello che avete compiuto.

Siate attivi e aggiornati sui social

Oggigiorno, tra i principali consigli per cercare lavoro, viene menzionato l’utilizzo dei social. Create e aggiornate i vostri profili su siti di networking professionale come LinkedIn o Xing. Il vostro profilo ha più probabilità di essere notato se siete attivi, quindi cercate di postare spesso contenuti. Potete anche utilizzare tali siti per espandere il vostro network: conoscere persone nuove è la chiave per una ricerca di lavoro di successo. Molti hanno trovato lavoro attraverso i social, quindi utilizzateli a vostro vantaggio.

Imparate qualcosa di nuovo

Prendetevi del tempo per imparare qualcosa di nuovo all’interno del vostro settore di competenza. Il mercato del lavoro è altamente competitivo, di conseguenza lauree specialistiche e certificazioni vi rendono più appetibili per dei potenziali datori di lavoro. I nostri consigli per cercare lavoro, visto che la tecnologia è in continua evoluzione, vi spingono verso un aggiornamento continuo, che sia in grado di accrescere notevolmente le vostre possibilità di trovare lavoro. Iscrivetevi a corsi e seminari, anche online: imparare una nuova competenza è anche una grande iniezione di fiducia.

Siate pazienti e rimanete positivi

Questo, tra i consigli per cercare lavoro, è forse il più difficile da mettere in pratica! Il processo di ricerca di un lavoro può essere lungo, difficile e frustrante. È importante rendersi conto che cercare lavoro richiede tempo e che molti fattori sono fuori dal vostro controllo. Tenersi occupati e attivi con i consigli per cercare lavoro riportati poco sopra, è un ottimo modo per stare su di morale e sopravvivere a una ricerca di lavoro. Ritagliatevi del tempo per gli amici e per la famiglia e concedetevi un po’ di relax: dovete infatti cercare di mantenere il giusto equilibrio nella vostra vita. Essere positivi, sani e di buon umore è uno dei fattori essenziali perché la ricerca di lavoro abbia successo.