Tu sei qui

Suggerimenti per ricoprire un ruolo manageriale

Passare a  ricoprire una posizione manageriale è una mossa che porta con sé nuove sfide e responsabilità. Queste nuove aspettative possono essere scoraggianti per chi le affronta per la prima volta. Preparazione, un atteggiamento aperto e il desiderio di imparare sono le chiavi del vostro successo. Continuate a leggere e scoprirete i nostri suggerimenti per facilitare il vostro passaggio ad una posizione manageriale

Siate consapevoli di ciò che ci si aspetta da voi

È importante che sappiate fin dall’inizio cosa vi sarà richiesto nella vostra nuova posizione manageriale. Ad esempio, dovrete essere in grado di determinare il livello di priorità dei vari task e degli obiettivi. Inoltre dovrete saper valutare quali problemi richiedono un’attenzione immediata e quali possono invece essere affrontati in seguito. Un buon manager è anche in grado di identificare i potenziali rischi e regolarsi di conseguenza. Per una carriera di successo in una posizione manageriale occorre soprattutto avere forti capacità comunicative. Indicate sempre in modo chiaro e preciso ciò di cui avete bisogno e quello che vi aspettate dai vostri dipendenti.

Ampliate le vostre competenze

La capacità di motivare i dipendenti, così come quella di risolvere i problemi in modo rapido ed efficiente, sono solo due delle molte competenze di cui avrete bisogno nella vostra posizione manageriale. La maggior parte delle aziende offre sessioni di coaching e corsi specializzati per aiutare chi ricopre una posizione manageriale ad ampliare e migliorare le proprie competenze. Esistono anche molte risorse online per chiunque desideri imparare nuove competenze. Sessioni interattive di formazione, riviste online e forum dedicati a problemi di management sono solo alcune delle opzioni a disposizione. Parlate con altri manager e imparate dalle loro esperienze. Può essere utile pensare a chi ammiravate tra chi ricopriva una posizione manageriale e cercare di emularli. Che cosa hanno fatto per esservi di ispirazione? Imparare nuove competenze vi aiuterà ad ampliare non solo le vostre capacità, ma anche a sviluppare uno stile manageriale unico e personale.

Imparate a delegare e a essere un leader

Chi occupa una posizione manageriale in modo efficiente è la forza trainante di un reparto o di una divisione. Adesso siete l'allenatore, non più un giocatore del team. In quanto manager, la vostra capacità di delegare i task in modo corretto e efficace è fondamentale. Fate in modo di conoscere i punti di forza e di debolezza dei vostri dipendenti e assegnate i task di conseguenza. In quanto ricoprite una posizione manageriale, dovete saper trasmettere chiaramente la vostra idea di successo e ispirare tutti a dare il meglio. Cercate anche di creare un ambiente di lavoro accogliente e piacevole. Ciascun membro del team ha bisogno di sentirsi stimato e di sapere che gli si dà fiducia: in questo modo potrà crescere e raggiungere gli obiettivi sia a livello individuale che collettivo.