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Il cambiamento di carriera: fate un passo nella giusta direzione

Ci sono molte ragioni che portano ad affrontare un cambiamento di carriera. Una ragione può essere l’insoddisfazione nei confronti dell’ambiente di lavoro o il fatto di sentirsi incompresi e sottovalutati. Alcuni desiderano un cambiamento di carriera, mentre per altri è la vita personale a richiedere qualcosa di diverso. Qualunque sia la ragione che spinge al cambiamento, potrete iniziare con il piede giusto grazie ai nostri consigli.

Prima cosa: siete pronti al cambiamento di carriera?

Il primo passo per affrontare un cambiamento è quello di capire se si è veramente pronti. Ponetevi le seguenti domande: Mi sento sottovalutato al lavoro? Le mie responsabilità mi annoiano? Esiste la possibilità di avanzare in questa azienda? Sono preoccupato per la sicurezza del mio lavoro? Il mio stipendio rispecchia la quantità di lavoro che svolgo? La mia vita privata soffre a causa del mio lavoro? Le risposte a queste domande dovrebbero farvi capire se avete bisogno di procedere con il cambiamento di carriera.

Cercate di capire quale tipo di cambiamento è necessario per voi

Se sentite che è arrivato il momento di un cambiamento di carriera, considerare le vostre opzioni. Parlate con un responsabile riguardo un possibile cambiamento di responsabilità o anche di un eventuale trasferimento in altro reparto della vostra azienda attuale. Molte aziende offrono corsi e formazione specialistica per aiutare a qualificarsi per posizioni diverse. In ogni caso, se vi sentite spinti a cercare lavoro in un’altra azienda, decidete prima se volete ricoprire un ruolo simile, se desiderate lavorare nello stesso settore, oppure se preferite provare qualcosa di nuovo da ogni punto di vista. Sapere tutto questo vi renderà più facile il cambiamento di carriera.

Fate la vostra mossa

Trovare un nuovo lavoro può essere un processo lungo e difficile, ma se siete pronti a compiere questo passo, ci sono molti modi per facilitare la ricerca. Fate sapere ai colleghi più fidati e ai vostri contatti professionali che siete alla ricerca di un cambiamento di carriera. Spesso questi contatti sono la chiave per arrivare a una nuova posizione. Consultate gli annunci di lavoro, sia online che cartacei. Create e / o aggiornate i vostri profili sui social professionali come LinkedIn e Xing: sono degli ottimi strumenti per rimanere aggiornati su ciò che sta accadendo nel mercato del lavoro e sulle novità del vostro settore.  È anche utile rivolgersi ai consulenti di recruitment. Spesso hanno informazioni su posizioni aperte prima che vengano rese di pubblico dominio e conoscono personalmente i responsabili delle HR. Inoltre sono in grado di  assicurarsi che il vostro CV sia aggiornato, possono organizzare i colloqui e negoziare i contratti, anche per un ipotetico cambiamento di carriera.