Tu sei qui

L’importanza di pianificare la successione aziendale

I dipendenti lasciano le aziende per svariati motivi personali o professionali. Eventi come il pensionamento lasciano delle posizioni aperte e rendono quindi essenziale, per qualsiasi azienda di successo e orientata al futuro, pianificare la successione aziendale . Scoprite i nostri consigli su come pianificare la successione aziendale : l’azienda risparmierà tempo, fatica e spese ogni volta che si apre una posizione.

Identificate i potenziali leader all’interno della vostra organizzazione

Dedicate del tempo a pianificare la successione aziendale capendo quali dipendenti sanno assumersi le responsabilità: saranno risorse di questo tipo a riempire i ruoli di leadership quando si aprirà una posizione. In questo modo si crea anche un senso di continuità nel management aziendale. Inoltre, consentendo ai dipendenti più qualificati di brillare in una posizione di leadership, li motiverete a rimanere in azienda. Infatti in questo modo si renderanno conto dei promettenti sviluppi della propria carriera professionale.

Pianificare la successione aziendale in anticipo per assicurare un passaggio di ruolo agevole

La chiave del successo per pianificare la successione aziendale è una pianificazione con largo anticipo, da elaborare nel periodi lavorativi in cui lo stress è al minimo. Conoscere le competenze richieste per i ruoli specifici all'interno della gerarchia aziendale aiuta a selezionare i dipendenti più qualificati per ricoprire tali ruoli. In questo modo, i futuri manager hanno tutto il tempo di prepararsi a un nuovo incarico. Pianificare la successione aziendale dovrebbe prevedere sessioni di training e di feedback che amplieranno le competenze e le qualifiche di un potenziale manager. La job rotation è un altro ottimo metodo per determinare chi è più adatto a ricoprire particolari ruoli. Infine, il trasferimento di conoscenze dai manager attuali a quelli futuri assicura che le informazioni vitali e riservate restino all'interno dell'azienda.

Come pianificare la successione aziendale in modo efficace

Ricordate che la scelta dei potenziali successori è un work in progress. Il management deve indicare dove il miglioramento potrebbe aumentare l'efficienza e quali dipendenti dimostrano di possedere talento. Concentrarsi costantemente su questi elementi garantisce il successo futuro e assicura la continuità. Con il giusto piano per pianificare la successione aziendale , la vostra azienda non dovrà temere dimissioni improvvise o anticipate da parte di dipendenti essenziali all’attività aziendale.