Management e gestione del benessere mentale all’interno delle aziende

I problemi mentali sono qualcosa che molti di noi fortunatamente non sperimenteranno mai. Solo 1 lavoratore su 6 ne ha fatto esperienza, secondo il Mind, associazione mentale Britannica senza scopo di lucro, ed 1 su 15 nel mondo secondo l’organizzazione mondiale della salute.

Se però pensiamo a leggere forme di depressione, stress , ansia o necessità di prendersi una pausa, i numeri probabilmente si alzerebbero di molto.

Ecco perché ognuno di noi dovrebbe aver cura della propria mente e del proprio stato di rilassamento mentale:

Tutti hanno una salute mentale

Per molti concedersi un giorno di assenza dal lavoro diventa un compito molto difficile per il senso di colpa che ne consegue, e alla fine, può divenire persino fonte di stress. Una delle cose più importanti da sapere quando sentite che la vostra salute mentale sta diventando troppo difficile da gestire, è la consapevolezza che probabilmente il vostro capo, i vostri amici e colleghi hanno avuto esperienze simili in passato e di conseguenza non deve rappresentare fonte di vergogna. Non siete sicuramente i soli e ci sono persone in azienda che possono aiutarvi.

Molti dipendenti ritengono di avere poco controllo della propria vita. La salute mentale in questi tempi di incertezza economica, può essere associata al timore che anche parlare di benessere può compromettere il nostro stato di occupazione. L’organizzazione del Workplace Mental Health ha scoperto come uno su cinque adulti sperimenteranno una condizione di salute mentale fragile. Questo costerà ai datori di lavoro una somma di $ 100 miliardi di dollari, che non è poco.

È di fondamentale importanza quindi che le aziende aumentino le azioni a favore della salute mentale delle proprie persone, che assumano il talento appropriato e forniscano corsi di formazione al fine di affrontare questo problema crescente nella società. Dopo tutto, è provato che l’ 80% delle persone affette da depressione, recupererà pienamente le proprie facoltà ed abilità se seguito con le cure appropriate.

I manager hanno gli strumenti necessari?

I manager vorrebbero aiutare le proprie persone, ma a volte non sanno come fare. Lucyna Bolin, Talent Development Manager di PageGroup si è posta l’obiettivo di cambiare questa tendenza: "È importante essere resilienti, riflessivi e analitici come manager, soprattutto per quanto riguarda i dipendenti. Mentre i problemi di salute mentale sono in aumento, il che non è una sorpresa, abbiamo scoperto analizzando attentamente i feedback che ogni giorno riceviamo, che i dipendenti non cercano grandi aumenti di stipendio o particolari title e riconoscimenti (anche se questi sono ancora importanti e con un peso rilevante per la soddisfazione personale), ma desiderano tempo da trascorrere con il proprio manager.

Manager che spendano tempo ad ascoltare i loro dipendenti e le loro preoccupazioni mostrate, con interesse reale. Si tratta di un collegamento tra responsabile che consenta di aumentare il senso di utilità delle persona all’interno dell’azienda. Ecco perché PageGroup sta costruendo un programma focalizzato sulla risoluzione dei problemi dei dipendenti basato sull’ascolto.

Molti dipendenti lavorano fino a tardi, spesso per il desiderio di dimostrare che siano importanti o per il senso del dovere. Questo ha un risvolto negativo: stanchezza, burn out e depressione. Per ottenere il massimo dalla vita, tutti abbiamo bisogno della libertà e della facoltà di prendere il controllo del nostro tempo e gestirlo in modo appropriato per aumentare il senso di benessere

Iniziare una nuova tendenza

Lucyna Bolin continua a sostenere che "È meglio iniziare con i manager e la loro formazione. Quando si dà loro gli strumenti e le conoscenze, questi si diffonderanno a cascata sui loro team. Si tratta di creare una vera e propria relazione di lavoro tra manager e dipendenti. Quando sviluppiamo l'intelligenza emotiva dei nostri manager, l'obiettivo è che il benessere generale e la salute mentale di tutti i dipendenti salga simultaneamente".

Summary

Burn-out, stress ed equilibrio casa lavoro sta aumentando progressivamente divenendo parte del nostro vocabolario corrente.

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