L’importanza dell’intelligenza emotiva nei luoghi di lavoro

L'intelligenza emotiva è la capacità di comprendere e gestire le tue emozioni. Le competenze coinvolte nell’intelligenza emotiva sono: la consapevolezza di sé, la capacità di autocontrollo, la motivazione, l’empatia e le abilità sociali. Recentemente, è diventato un termine di tendenza all’interno dei dipartimenti delle risorse umane di tutto il mondo, ma i ricercatori stanno iniziando a sollevare il tema perché sia davvero preso sul serio. Abbracciando le sfumature delle emozioni umane sul posto di lavoro può avere benefici concreti, secondo Rex Huppke una migliore collaborazione tra i dipendenti e un ambiente di lavoro più felice. La sua tesi si conclude confermando che siamo esseri umani ogni giorno, non solo quando si lascia l'ufficio.

Come può aiutarci l’intelligenza emotiva?

Daniel Goleman, un noto scienziato del comportamento di fama mondiale, sostiene che "La parte del cervello relativa all'intelligenza emotiva e sociale è l'ultimo circuito del cervello a diventare anatomicamente maturo. A causa della neuro plasticità, il cervello si modella secondo l'esperienza ripetuta."

Goleman continua a dire che l’intelligenza emotiva dovrebbe essere insegnata in modo sistematico a tutte le persone in età infantile.

"Questo è stato testato in oltre 100 scuole, con una notevole riduzione di atteggiamenti anti-sociali e con un aumento del comportamento pro-sociale. È evidente quindi che l'intelligenza emotiva è vantaggiosa - sia sul che al di fuori del posto di lavoro.”

Affrontare le nostre emozioni

La sfortunata tendenza che ha travolto, in particolar modo la società occidentale, è l'incapacità di comprendere appieno e affrontare le emozioni umane. Questa tendenza si è riversata in altri settori della vita, anche nel posto di lavoro. Le emozioni sono spesso lasciate al di fuori del luogo di lavoro quando si raggiunge l’ufficio e questo provoca effetti devastanti sia alle imprese che ai propri dipendenti coinvolgendo tutta la linea dagli impiegati fino al CEO. Dopo tutto, siamo persone emotive. Le aziende che hanno colto questo messaggio stanno iniziando ad implementare azioni finalizzate a cambiare questa tendenza offrendo orari di lavoro personalizzati e nuovi servizi  al fine di seguire attentamente le proprie persone sul posto di lavoro. Questo include l’assunzione di psicologi per i team risorse umane: comprendere la forza lavoro nel miglior modo possibile e offrire una formazione utile ha conseguenze dirette sulla relazione dipendente / datore di lavoro.

Quali sono gli elementi che compongono l’intelligenza emotiva?

Analizziamo ogni elemento con una definizione contestuale.

Auto-consapevolezza è l’arte di capire se stessi: conoscere le proprie debolezze, i punti di forza, i driver, i valori e l'impatto che abbiamo sulle persone – la capacità di buona intuizione, essenzialmente. In pratica, questo appare come fiducia in se stessi e come capacità critica costruttiva. Se sei un manager, le scadenze imminenti potrebbero tirare fuori il peggio di te. Essere autoconsapevole emotivamente ti porta a pianificare il tempo correttamente e a gestire il lavoro in modo qualitativo in anticipo rispetto le scadenze.

L'autogestione è la capacità di controllare e reindirizzare gli impulsi distruttivi e i cattivi stati d'animo. Pensate ad affidabilità, integrità e propensione al cambiamento. Non è lasciare che le emozioni vi paralizzino allineando le emozioni con le passioni. La passione per il lavoro che fate, l’ottimismo ed l’energia per migliorare sono le caratteristiche fondamentali di una persona emotivamente intelligente e motivata. L'empatia è la comprensione di altre persone dal punto di vista emotivo.

Ciò significa anche considerare i sentimenti degli altri, soprattutto quando si prendono decisioni importanti. L’empatia include competenza nell’ assumere e trattenere i migliori talenti, la capacità di far evolvere altre persone e la sensibilità di riconoscere le differenze culturali. Immaginate un consulente ed il suo team che cercano di attrarre un potenziale cliente straniero, ad esempio un cliente giapponese. Dopo il primo approccio commerciale il cliente diviene silenzioso ed il team interpreta questo come disapprovazione. Il consulente, tuttavia, rileva il suo interesse a causa del linguaggio del corpo e prosegue senza timore con l'incontro ottenendo il lavoro. Questo è una modalità di esprimere l'empatia. Infine, l'abilità sociale è la costruzione di un rapporto con gli altri per condurli in direzioni desiderate. Questa è influenza.

Come aumentare la propria intelligenza emotiva?

Lucyna Bolin, Talent Development Manager di PageGroup sostiene l’importanza del “Essere valutati ed essere aperti all’autovalutazione”. Chiedere un feedback da parte degli altri, essere più auto-riflessivi ed onesti con se stessi. È chiaro che siamo tutti emotivamente intelligenti, ma abbiamo bisogno di prenderci più tempo per valutare noi stessi e lavorare sulle nostre emozioni. Ci vuole pratica, ma anche i piccoli passi possono fare la differenza ed è necessario lavorare ogni giorno sulle proprie competenze affinché migliorino.

“Ho introdotto l’intelligenza emotiva nel nostro programma di formazione, perché quando veicoliamo queste informazioni importanti ai nostri leader, i loro effetti si noteranno su tutta la struttura. L'obiettivo è costruire una squadra più felice con un manager che comprenda al meglio il proprio team. È bello essere un manager riconosciuto dalle proprie risorse, ma è fondamentale sviluppare se stessi per diventare un buon leader”.

I Top Manager di alcune aziende di successo presentano alti livelli di intelligenza emotiva. Le donne tendono ad avere empatia emozionale superiore alla media: risulta loro più facile interpretare i diversi momenti delle persone cosi come la gestione dei rapporti tra persone e gruppi.

Dal punto di vista di Goleman nel rapporto tra intelligenza emotiva e leadership ci sono sensibili differenze tra uomini e donne, ma le persone hanno possibilità di accrescere costantemente le competenze nelle aree di cui hanno bisogno.

L’intelligenza emotiva fa la differenza sul luogo di lavoro?

Ogni giorno prendiamo decisioni emotivamente importanti. Valutiamo un piano A come migliore del piano B e talvolta facciamo delle scelte in base alle nostre emozioni o sentimenti. Quando abbiamo capito l'origine e la fonte di queste emozioni, soprattutto quando si lavora in team, siamo più in sintonia con l'altro. Con la globalizzazione, l'intelligenza emotiva è più significativa che mai poiché è aumentata la complessità delle interazioni e delle emozioni cosi come il modo in cui sono espresse. In sostanza, l'intelligenza emotiva nei luoghi di lavoro si riconduce ad una corretta comprensione, espressione e gestione dei buoni rapporti cosi come la risoluzione di problemi complessi sotto pressione.

Benefici dell’intelligenza emotiva al lavoro

Gary Yukl, un ricercatore di primo piano relativamente a temi di leadership sostiene che “L'auto-consapevolezza rende più facile comprendere i propri bisogni e le probabili reazioni se alcuni eventi si sono verificati, facilitando in tal modo la valutazione di soluzioni alternative.”

Bolin sostiene invece il "Bisogno di iniziare da se stessi. La gestione non si limita ad un aspetto, ce ne sono altri da considerare. Ma chi sviluppa una propria consapevolezza di sé, sarà in grado di gestire in modo più efficace gli altri. Gestione non significa necessariamente guidare gli altri. Spesso, quando qualcuno viene promosso pensa di dover guidare gli altri, anche se in realtà si tratta prima di tutto acquisire la capacità di essere leader di se stessi e ciò può venire solo con una maggiore consapevolezza di sé.

“I manager hanno bisogno di capire come agire nelle diverse situazioni e questo è il motivo per cui è importante iniziare da se stessi per capire come relazionarsi con gli altri. Ciò che distingue i leader di solito è il loro livello di intelligenza emotiva e tutte quelle abilità che aiutano a sviluppare un posto di lavoro più efficace.

Summary

L’intelligenza emotiva è la capacità di comprendere e gestire le emozioni. Le qualità che vengono coinvolte sono: la consapevolezza di sé, di autoregolarsi, di motivazione, di empatia e di abilità sociali.

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